Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 14 set 2011
ISSN 2037-4801

Focus - Internet  

Cultura

Una metafora per i social network

Da circa un decennio il web permette di sperimentare nuove forme di contatto, di relazione e di espressione personale. Gli utenti possono diffondere contenuti multimediali - testi, immagini, suoni, video - che entrano in una rete di scambio per essere condivisi con altre persone. Nei social network (Facebook, LinkedIn, Flickr, Twitter, YouTube, ecc.), si condividono pensieri, conoscenze, e pezzi di vita: dai link alle proprie foto, ai video personali.

Ma in che modo vengono percepiti i social network, come influenzano la nostra vita e che ruolo possono svolgere in ambito formativo e professionale? Se ne parlerà sul numero speciale della rivista Td, curata dall'Istituto per le tecnologie didattiche (Itd) del Cnr di Genova, dal tema 'I social network nell'apprendimento formale e informale'. L'esplosività del fenomeno ha portato numerosi esperti del settore a chiedersi quali siano le potenzialità ancora inesplorate delle reti sociali, oltre agli scopi meramente ludici. In particolare, quali processi di apprendimento vengano incoraggiati in questi ambienti, che stanno diffondendosi anche in ambito professionale.

Il numero speciale di Td permetterà dunque a ricercatori, insegnanti ed esperti di esprimere le loro riflessioni sul tema, attraverso articoli di ricerca, resoconti di esperienze e recensioni di ambienti e strumenti. Ma non saranno solo gli addetti ai lavori a scendere in campo. Per fornire a un pubblico più vasto la possibilità di contribuire alla riflessione, la rivista ha promosso un concorso di idee dal titolo 'Una metafora per i social network'. La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età, con la sola esclusione del personale dell'Itd-Cnr.

Chiunque voglia partecipare dovrà inviare entro il 1° novembre all'indirizzo concorso@itd.cnr.it una o più proposte che illustrino la metafora scelta per definire un social network, corredate dell'apposito modulo, scaricabile alla pagina www.tdmagazine.itd.cnr.it/concorso/. Le proposte possono essere costituite sia da immagini sia da brevi testi di massimo 100 parole. I due vincitori, riceveranno un buono acquisto del valore di 50 euro, da utilizzare presso un rivenditore online (Ibs, Amazon, Feltrinelli, ecc.) e l'abbonamento alla rivista Td per un anno. Proprio su Td verranno inseriti immagine e testo vincitori.

La Commissione che esaminerà le proposte ricevute sarà costituita dai direttori e dai membri del comitato editoriale di Td e presieduta da Stefania Manca, ricercatrice dell'Itd-Cnr e curatore del numero speciale. I vincitori verranno proclamati entro il 1° dicembre 2011.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all'indirizzo concorso@itd.cnr.it o contattare Stefania Manca (e-mail: manca@itd.cnr.it, tel. 010/6475325).

Antonio Caporali

Fonte: Donatella Persico, Istituto per le tecnologie didattiche, Genova, tel. 010/6475313, 010/6475312 , email e-mail persico@itd.cnr.it -