Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 13 lug 2011
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca   a cura di Rosanna Dassisti

Cultura

Enna ospita Alvaro Siza

Alvaro Siza, uno dei maestri dell'architettura mondiale, terrà all'Università 'Kore' di Enna due lectio magistralis il 15 e 16 luglio 2011 e una mostra retrospettiva della sua opera (aperta fino al 15 settembre) tra cui, in prima assoluta, la presentazione del progetto del nuovo Atrio dell'Alhambra, complesso storico di Granada, definito da molti critici un esempio di rapporto tra cultura e territorio che farà scuola per le prossime generazioni di architetti.

"Riscoprire costantemente l'entusiasmo. Perché senza entusiasmo questa professione è davvero noiosa! Mentre con l'entusiasmo è straordinaria". Questa la raccomandazione di Alvaro Siza ai suoi allievi, diventata lo slogan per l'Università Kore.

La presenza del vincitore del premio Pritzken 1992 ha suscitato vivo interesse e con il solo passaparola, sono giunte all'ateneo moltissime richieste di partecipazione. Un importante successo per la giovane università, che nella Guida 2010 di Campus ha ottenuto il quarto posto in Italia per rapporto qualità/tasse, preceduta soltanto da Aosta, Bolzano e Politecnico di Bari. È la settantanovesima università istituita in Italia. Nata ufficialmente il 5 maggio del 2005, guidata dal rettore Salvo Andò e presieduta da Cataldo Salerno attualmente conta sei facoltà con circa 150 docenti, integrati da visiting professors o docenti ordinari provenienti da università straniere. Arti e comunicazione, Giurisprudenza, Ingegneria ed architettura, Psicologia e scienze della formazione, Scienze motorie e del benessere, Scienze economiche e sociali attirano oltre cinquemila studenti da ogni parte della Sicilia e non solo.