Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 19 - 13 ott 2021
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca   a cura di Marina Landolfi

Università ed Enti

Odino, robotica per under 30

Il nuovo Laboratorio di robotica Odino Verona, inaugurato lo scorso 24 settembre presso l'area degli ex magazzini generali della città destinata a divenire un polo tecnologico, sarà a disposizione dei giovani residenti del veronese per approfondire la conoscenza della robotica industriale, e sperimentare nuove tecnologie e modelli di apprendimento. la struttura  nasce dal progetto Odino- Officine d'innovazione, gestito dall'Università di Verona in collaborazione con Verona Fablab.

È fornito di robot educativi e strumentazione tecnologica per simulare contesti di automazione industriale e manifatturiera. Sono attivi corsi di formazione rivolti a giovani dai 18 ai 30 anni che potranno approfondire le tematiche della robotica industriale e sviluppare competenze all'avanguardia per il mondo del lavoro 4.0, con l'opportunità di  utilizzare anche una linea di produzione interna riprodotta a scopi formativi. Per agevolare la partecipazione dei ragazzi, i percorsi didattici, brevi, gratuiti e pratici, sono organizzati in orario serale e nei fine settimana, e termineranno a fine 2022.

Un'Officina Odino è presente anche a Soave, dove la formazione avviene nei settori vitivinicolo ed enologico con otto corsi già avviati dal settembre 2020. Officine d'innovazione è un progetto nato dalla sinergia tra Università di Verona, Comune di Soave e Associazione Safe, Security and Freedom for Europe, con il supporto del Consorzio di Tutela vino Soave e Confindustria Verona, con il contributo di Fondazione Cariverona.

Per saperne di più:  https://progetto-odino.it/