Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 9 - 11 ago 2010
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca   a cura di Rosanna Dassisti

Ambiente

Per il mare ci vuole una campagna. Di comunicazione

Mare, questo sconosciuto. Nonostante sulle nostre migliaia di chilometri di costa ogni anno prendano vita numerose iniziative culturali e scientifiche, turistiche, sportive, molte altre ancora meriterebbero maggiore visibilità. In quest'ottica è nato il Sea Heritage Best Communication Campaign Award.

Il premio, destinato alle migliori strategie di comunicazione e divulgazione per la conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio marittimo, è rivolto a enti, persone e gruppi di interesse che, a livello internazionale, favoriscono e sostengono iniziative di mercato, programmi culturali, campagne istituzionali e progetti di ricerca scientifica dedicati alla risorsa marina e marittima.

'Patrimonio monumentale e architettonico', 'Patrimonio storico flottante, sommerso e beni immateriali', 'Ricerca scientifica e ambiente marittimo': questi i temi ai quali devono riferirsi le campagne partecipanti, ai quali, nella prossima edizione 2011, si aggiunge 'Patrimonio marittimo ed energia sostenibile'. Il mare infatti, oltre a essere un patrimonio universale, rappresenta una fonte di energia sfruttata solo in minima parte.

Per saperne di più: www.pelagosarea.eu/ (tel. 06/5211794).