Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 12 feb 2020
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

In mostra le illusioni dei sensi
Appuntamenti

In mostra le illusioni dei sensi

Mostre   dal: al: 04/04/2020

“Illusione: niente è come sembra” è il titolo dell'esposizione in corso fino al 4 aprile 2020 presso Science Gallery Venice, lo spazio Ca' Foscari Zattere dell'Università di Venezia. La mostra esplora il mondo delle percezioni attraverso arte, scienza, magia e psicologia, indagando le sensazioni e le illusioni che influenzano il nostro modo di vedere, pensare e capire il mondo. Presenti 19 opere interattive di artisti provenienti da 7 Paesi del mondo che sperimentano, assieme ai ricercatori, l'inganno sensoriale, dimostrando quanto la mente umana si lasci illudere facilmente, per una visione non convenzionale della scienza. Curato da Michael John Gorman e Richard Wiseman, il percorso unisce magia e psicologia, illusioni ottiche e ragionamento scientifico e mostra come ciò che percepiamo sia spesso diverso dalla realtà che osserviamo con gli occhi.

In programma incontri, proiezioni, attività per studenti e laboratori per famiglie, tra cui quello di costumi “Utopie da indossare” (15 febbraio), e l'appuntamento “A tutta magia”, con film sui giochi di magia (4 aprile). Fino al 13 marzo sono previsti incontri tematici: dalla conferenza-spettacolo su magia e denaro alla performance teatrale sull'arte del dubbio dal Rinascimento a oggi. Fra le proiezioni serali, “Cinema muto: illusioni e fantasmagorie” (12 febbraio) con accompagnamento musicale, e “The Prestige” di Christopher Nolan (18 marzo).

Science Gallery Venice è un'iniziativa promossa dall'Ateneo veneziano in collaborazione con il Distretto veneziano della Ricerca e dell'innovazione e fa parte della rete globale di otto spazi espositivi in cui scienza e tecnologia dialogano con arte e design.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: mostra “Illusione: niente è come sembra”

Quando: fino al 4 aprile 2020

Dove: Università Ca’ Foscari di Venezia, Fondamenta Zattere al Ponte Lungo 1392, Venezia

Info: https//venice.sciencegallery.com; https://www.unive.it/