Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 29 gen 2020
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

La scienza a ritmo di jazz
Appuntamenti

La scienza a ritmo di jazz

Altro   dal: 15/02/2020 al: 15/02/2020

Il 15 febbraio 2020 Lucca ospiterà la conferenza “La luna, l'uomo e il futuro dell'esplorazione spaziale”, evento organizzato per le celebrazioni dei 50 anni dallo sbarco sulla Luna nel quale si farà divulgazione scientifica con l'accompagnamento di musica jazz. L'incontro, condotto da Marco Ciardi, storico della scienza dell'Università di Bologna, e Stefano Sandrelli, astrofisico dell'Istituto nazionale di astrofisica e divulgatore scientifico, prevede l'alternarsi di interventi scientifici a momenti musicali, con brani dedicati al satellite naturale, eseguiti dai musicisti del Circolo Lucca Jazz, da “Blue moon” a “Moon river” da “Fly me to the moon” a “Moonlight serenade”.

L'iniziativa ha lo scopo di offrire alla cittadinanza momenti di riflessione e partecipazione al dibattito scientifico, ma anche culturale e musicale, ed è rivolto in particolare agli studenti delle scuole superiori, per un orientamento verso discipline scientifiche con specifico riguardo a quelle attinenti alla fisica teorica e applicata. Ai giovani che ne faranno domanda sarà rilasciato un attestato di partecipazione, per il riconoscimento di crediti formativi.

L'appuntamento, a ingresso libero, è promosso dalla Croce verde PA Lucca, con il patrocinio, tra gli altri, di Provincia e Comune di Lucca, Istituto nazionale di astrofisica e Circolo Lucca Jazz.

Informazioni:

Che cosa: conferenza “La luna, l’uomo e il futuro dell’esplorazione spaziale”

Quando: 15 febbraio 2020, ore 16.00; ingresso libero

Dove: Cinema Moderno, via Vittorio Emanuele II 17, Lucca

Info: www.croceverdelucca.it