Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 29 gen 2020
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

A Mestre si passeggia nello spazio
Appuntamenti

A Mestre si passeggia nello spazio

Mostre   dal: al: 03/05/2020

Sarà visitabile sino al 3 maggio 2020, al Museo del '900 - M9 di Mestre (Ve), la mostra interattiva “Lunar City. Vivi l'esperienza” che propone un viaggio per conoscere, attraverso un percorso video-fotografico e immersivo il passato, il presente e il futuro dell'esplorazione spaziale.

Documentazione fotografica e video originali, con cui vedere i centri Nasa e i laboratori delle più importanti aziende aerospaziali italiane, e giochi interattivi sono a disposizione del pubblico per condurre esperimenti in prima persona, e vivere le sfide che affrontano gli astronauti: da come si muovono le navicelle spaziali alle diverse condizioni fisiche come il vuoto o le radiazioni elettromagnetiche, dalla descrizione di uno spazio-tempo in 4D alla costruzione di uno spettroscopio che gli studenti potranno portare a casa. Attraverso la realtà virtuale, due installazioni portano il visitatore ad esplorare lo spazio: una proietta all'interno della base spaziale europea dando l'opportunità di camminare, prendere e lasciare oggetti simulando la microgravità, l'altra offre di camminare sulla Luna vicino ai primi astronauti sbarcati sul suolo lunare. In programma laboratori didattici per studenti e famiglie.

L'iniziativa, celebrativa per i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, è realizzata dallo stesso Museo e Next One Film Group, in collaborazione con National Aeronautics and Space Administration (Nasa), Ambasciata americana in Italia, European Space Agency (Esa) e Stampa Cnr del Consiglio nazionale delle ricerche, con il patrocinio di Agenzia spaziale italiana, Istituto nazionale di astrofisica e Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: mostra “Lunar City. Vivi l'esperienza”

Quando: fino al 3 maggio 2020

Dove: M9 – Museo del ‘900, via Pascoli 11, Mestre (Ve)

Info: tel. 041/2387230; https://www.m9museum.it/