Appuntamenti

Le stelle di Roma

astrofisica e monumenti di Roma
di Marina Landolfi

In mostra dal 6 dicembre, presso il Museo civico di zoologia, trenta scatti dell'astrofisico e fotografo Gianluca Masi sull'incontro di alcuni fenomeni del firmamento con i monumenti della Città eterna. Apertura sino al 26 gennaio 2020

Carpe Sidera. La meraviglia del cielo sulla bellezza di Roma” è il titolo della mostra fotografica che sarà ospitata nella Sala delle balene del Museo civico di zoologia di Roma dal 6 dicembre al 26 gennaio 2020. Autore degli scatti è Gianluca Masi, astronomo del planetario di Roma Capitale, fotografo e divulgatore scientifico.

stelle e città Eerna

L'esposizione, promossa da Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali, Assessorato alla crescita culturale di Roma Capitale e servizi museali di Zètema Progetto cultura, intende accompagnare il visitatore lungo un viaggio fotografico tra cielo e terra, per riscoprire l'antico rapporto tra l'uomo e le stelle, nel nome della bellezza dei monumenti di Roma. Masi vuole recuperare e salvaguardare, attraverso le immagini, il dialogo tra il firmamento e le meraviglie archeologiche e architettoniche della Città eterna. E lo fa cogliendo qualche frammento di cielo stellato insieme ai monumenti simbolo di Roma: dalla Stazione spaziale che attraversa il cielo sopra piazza di Spagna alla Superluna che si vede all'orizzonte dell'Altare della Patria, da Venere che tramonta accanto al Cupolone al graffio di luce di un satellite su piazza del Campidoglio.

In programma anche incontri, tenuti dall'autore, sulla fotografia notturna e sui fenomeni immortalati nelle foto esposte. L'esposizione è a ingresso libero come pure gli incontri, accessibili fino a esaurimento dei posti.

Che cosa: mostra fotografica “Carpe Sidera. La meraviglia del cielo sulla bellezza di Roma”