Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 4 dic 2019
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Le stelle di Roma
Appuntamenti

Le stelle di Roma

Mostre   dal: 06/12/2019 al: 26/01/2020

“Carpe Sidera. La meraviglia del cielo sulla bellezza di Roma” è il titolo della mostra fotografica che sarà ospitata nella Sala delle balene del Museo civico di zoologia di Roma dal 6 dicembre al 26 gennaio 2020. Autore degli scatti è Gianluca Masi, astronomo del planetario di Roma Capitale, fotografo e divulgatore scientifico.

L'esposizione, promossa da Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali, Assessorato alla crescita culturale di Roma Capitale e servizi museali di Zètema Progetto cultura, intende accompagnare il visitatore lungo un viaggio fotografico tra cielo e terra, per riscoprire l'antico rapporto tra l'uomo e le stelle, nel nome della bellezza dei monumenti di Roma. Masi vuole recuperare e salvaguardare, attraverso le immagini, il dialogo tra il firmamento e le meraviglie archeologiche e architettoniche della Città eterna. E lo fa cogliendo qualche frammento di cielo stellato insieme ai monumenti simbolo di Roma: dalla Stazione spaziale che attraversa il cielo sopra piazza di Spagna alla Superluna che si vede all'orizzonte dell'Altare della Patria, da Venere che tramonta accanto al Cupolone al graffio di luce di un satellite su piazza del Campidoglio.

In programma anche incontri, tenuti dall'autore, sulla fotografia notturna e sui fenomeni immortalati nelle foto esposte. L'esposizione è a ingresso libero come pure gli incontri, accessibili fino a esaurimento dei posti.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: mostra fotografica “Carpe Sidera. La meraviglia del cielo sulla bellezza di Roma”

Quando: dal 6 dicembre 2019 al 26 gennaio 2020

Dove: Museo civico di zoologia, via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Info: tel. 06/67109270, e-mail: info@museodizoologia.it; ttps://www.museodizoologia.it/evento/carpe-sidera-la-meraviglia-del-cielo-sulla-bellezza-di-roma/