Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 4 dic 2019
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Venerdì, appuntamento con il clima
Appuntamenti

Venerdì, appuntamento con il clima

Seminari   dal: al: 05/06/2020

Il Museo civico di zoologia di Roma ospita, fino al 5 giugno 2020, un ciclo di conferenze dal titolo “Il venerdì sul clima al museo”, organizzato dall'Assessorato crescita culturale – Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali con i servizi museali di Zètema e dalla Fondazione Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici (Cmcc), ente di ricerca no-profit che studia il clima e le sue connessioni con ambiente e società. Ricercatori e divulgatori scientifici approfondiscono il Climate Change e le sue interazioni con agricoltura, biosfera, mondo dei ghiacci, futuro delle nostre città, astronomia, mondo dei media e della comunicazione.

Nell'ultiimo incontro Lucia Perugini, della Fondazione Cmcc, ha parlato delle conoscenze scientifiche che sono alla base della comprensione del fenomeno climatico, mentre l'appuntamento del 13 dicembre è dedicato all'agricoltura: Federica Matteoli del Climate and Environment Division (Cbc) della Fao esaminerà le possibili soluzioni per produrre cibo sostenibile, soprattutto per le popolazioni più povere. Nel 2020 la rassegna aprirà con Diego Rubolini del Dipartimento di scienze e politiche ambientali dell'Università degli studi di Milano, che il 31 gennaio affronterà la tematica legata alle modifiche del comportamento migratorio delle diverse specie di uccelli e i rapidi cambiamenti di clima. Massimo Frezzotti, Dipartimento di scienze dell'Università RomaTre, interverrà con “I ghiacci: passato, presente e futuro del clima” (28 febbraio) e Mauro Gobbi del Museo delle Scienze di Trento (Muse), Sezione di zoologia degli invertebrati e idrobiologia (13 marzo) proporrà “Va' dove ti porta il… ghiaccio: storie di insetti in ambienti di alta quota”: i due incontri racconteranno rispettivamente la salute dei ghiacciai e l'importanza delle informazioni che forniscono sul nostro pianeta, e gli adattamenti necessari per vivere in alta quota.

Il 17 aprile si prosegue con “Giornalisti, scienziati ed eroi: il clima raccontato dai media”, tema curato da Mauro Buonocore della Cmcc, che affronta il rapporto tra fenomeno climatico/media tradizionali e social, partendo dalle azioni intraprese da Greta Thunberg. Il 15 maggio Paola Mercogliano del Centro italiano ricerche aerospaziali illustrerà le iniziative da pianificare e realizzare per mettere al riparo società ed ecosistemi dagli impatti negativi del cambiamento climatico, attraverso il supporto della tecnologia. L'appuntamento finale, “Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi dell'universo” con Stefano Giovanardi del Planetario di Roma Capitale, è in programma il 5 giugno e propone una riflessione filosofica e scientifica sul ruolo dell'umanità rispetto al pianeta.

Ogni conferenza sarà introdotta dai Volontari del servizio civile nazionale in servizio presso il museo e dagli studenti del progetto Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (Pcto).

Informazioni:

Che cosa: ciclo di conferenze "I venerdì sul clima al Museo"

Quando: fino al 5 giugno 2020, orario 17.30; ingresso libero fino a esaurimento posti

Dove: Museo civico di zoologia, via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Info: tel. 06/67109270, e-mail: info@museodizoologia.it; http://www.museodizoologia.it