Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 11 - 6 nov 2019
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

A Cagliari, ai confini del Polo
Appuntamenti

A Cagliari, ai confini del Polo

Mostre   dal: 08/11/2019 al: 30/11/2019

Polarquest è la spedizione che nell'estate del 2018 ha portato la barca a vela Nanuq a circumnavigare l'arcipelago delle Isole Svalbard per celebrare il novantesimo anniversario dell'impresa polare del generale Umberto Nobile. Partendo dall'Islanda e navigando per 3.500 miglia, il Nanuq, un veliero di 18 metri completamente ecosostenibile, ha raggiunto l'area geografica da cui fu inviato il primo Sos dal radiografista del Dirigibile Italia, per poi raggiungere le propaggini più esterne della banchisa polare. Oggi, l'emozione di questo straordinario viaggio è racchiusa nelle trenta immagini della mostra “82° 07' Nord - In barca a vela ai confini del Polo sulle tracce del Dirigibile Italia”. L'esposizione si inaugura a Cagliari, nella sede di Fondazione Sardegna, venerdì 8 novembre in occasione di Festivalscienza e rimane aperta al pubblico fino a fine mese.

Il percorso comprende foto e filmati di professionisti ed esperti che hanno preso parte alla spedizione: Mike Struik, Alwin Courcy, Kai Struik e Gianluca Casagrande. Le loro immagini restituiscono lo spettacolare ambiente artico raggiunto dal Nanuq fino alla latitudine record di 82° 07' nord (da cui il nome dell'esposizione), viaggiando in condizioni di navigazione favorite dall'estate eccezionalmente calda e da un mare privo di ghiacci. Inoltre, sono compresi alcuni video da drone e dimostrazioni della modellizzazione 3D delle zone a Nord e Nord-Est delle Svalbard, che furono teatro della tragica spedizione di novanta anni fa.

La mostra, curata dal centro di ricerca CRS4 nell'ambito del progetto di divulgazione scientifica Lab Boat e da PolarQuest2018, prevede anche momenti di sensibilizzazione del pubblico sull'importanza della tutela dell'ambiente artico, coerentemente con le attività scientifiche condotte nel corso della missione. Tra questi, venerdì 8 novembre alle 19.00 è in programma l'incontro “Ricerche sullo stato attuale dell'inquinamento di plastiche nel Polo Nord e nel Mediterraneo”, con Gianluca Casagrande, docente di geografia all'Università Europea di Roma, Ombretta Pinazza, ricercatrice dell'Infn, Roberto Demontis, ricercatore CRS44 e Giorgio Massaro di Fondazione MedSea. Lunedì 11 novembre si svolge “Come si distribuiscono le microplastiche negli animali e negli ecosistemi marini?”, attività per le scuole a cura di Luca Palazzo, ricercatore dell'Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino del Cnr; martedì 12 novembre l'attività per le scuole a cura di Pierluigi Cau, ricercatore CRS4, “Acque costiere: sistemi per lo studio dell'idrodinamica marina”.

Francesca Gorini

Informazioni:

Che cosa: mostra “82° 07' Nord - In barca a vela ai confini del Polo sulle tracce del Dirigibile Italia"

Quando: fino al 30 novembre 2019

Dove: Fondazione di Sardegna, via S. Salvatore da Horta 2, Cagliari

Info: visitamostra@crs4.it; http://www.festivalscienzacagliari.it/it/prenotazioni; http://www.labboat.it