Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 11 - 6 nov 2019
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Il suono dello spazio
Appuntamenti

Il suono dello spazio

Mostre   dal: al: 08/12/2019

È visitabile sino all'8 dicembre 2019 al Palazzo della grafica di Pisa la mostra “Il ritmo dello spazio”, che propone un viaggio tra arte e scienza, alla luce delle scoperte della fisica contemporanea. L'obiettivo è far esplorare ai visitatori la natura e la struttura dello spazio-tempo e della materia, le nozioni di origine e orizzonte, ma, più in generale, la natura dell'umanità immersa nel cosmo, inteso non solo come l'Universo astronomico, ma anche come Terra e società. Il percorso espositivo, a cura di Stavros Katsanevas, presenta installazioni, sculture, video, opere grafiche e fotografie incentrate sulla recente rilevazione delle onde gravitazionali, derivanti dalla fusione di buchi neri e/o stelle di neutroni, che producono vibrazioni nello spazio-tempo che consentono di aggiungere il ritmo o, per meglio dire, il suono dello spazio alla millenaria concezione dell'Universo come immagine visiva sprofondata nel silenzio.

Tra le opere esposte, quelle realizzate da Gorka Alda, Attila CsÒrgQ, Raphaël Dallaporta, Bertrand Lamarche, Liliane Lijn, Letizia De Maigret, Aitor Ortiz, Tomás Saraceno sono una risposta artistica alle esperienze immerse nella gravità, nei raggi cosmici, nelle interazioni dei neutrini. Mentre i lavori di Jol Thomson, Pavel Büchler e Raymond Galle sono incentrati sulle informazioni della rete di comunicazioni, che definisce lo spazio della società e le varie interazioni degli esseri umani.

L'esposizione è promossa e realizzata dallo European Gravitational Observatory (Ego) e dal Museo della grafica di Pisa, con la collaborazione, tra gli altri, del Centre National de Recherche Scientifique (Cnrs), Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), Laboratorio di fisica delle astroparticelle e cosmologia (Apc), Sistema museale di ateneo dell'Università di Pisa, con il patrocinio della Regione Toscana e il supporto della Fondazione Carasso.

Informazioni:

Che cosa: mostra “Il ritmo dello spazio”

Quando: fino all’8 dicembre 2019

Dove: Museo della grafica (Palazzo Lanfranchi), Lungarno Galileo Galilei 9, Pisa

Info: tel. 050/2216060, email: museodellagrafica@adm.unipi.it; www.museodellagrafica.sma.unipi.it