Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 3 lug 2019
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

In mostra a colpi di pedale
Appuntamenti

In mostra a colpi di pedale

Mostre   dal: al: 30/04/2020

La Città della scienza di Napoli ospita, fino ad aprile 2020, la mostra internazionale itinerante '#Bike.it', che racconta la storia della bicicletta, le sue caratteristiche tecnico-scientifiche e sociali e l'importanza che ha ai nostri giorni come mezzo in grado di trasformare gli stili di vita e di rispondere alle esigenze di sostenibilità ambientale e mobilità consapevole. Il tema è incentrato su alcuni aspetti principali: la bici come macchina incredibile, il suo rapporto con il ciclista e con la società, con approfondimenti sul suo ruolo sociale nell'emancipazione femminile, nella moda e nel design.

Il percorso espositivo propone varie sezioni interattive, installazioni multimediali e oggetti provenienti dalle più importanti collezioni europee: si parte con l'evoluzione della ruota e del telaio, con il primo modello costruito sul brevetto del 1817 e con la prima mountain bike, nata negli anni Settanta in California, fino alle nuove applicazioni della tecnologia e dell'innovazione. Sono previsti exhibit e laboratori di ciclofficina e manutenzione, dimostrazioni scientifiche, spettacoli di bike trial, conferenze, incontri e lezioni di guida per i più piccoli. I visitatori potranno così scoprire i benefici delle due ruote, dal miglioramento della salute alla diminuzione dello stress, dal risparmio alla riduzione dei gas nocivi per l'ambiente.

L'esposizione è stata già visitata da oltre 250.000 persone nelle tappe di Gerusalemme e Brema; dopo Napoli proseguirà per Ottawa e Varsavia.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘#Bike.it’

Quando: fino al 30 aprile 2020

Dove: Città della scienza, via Coroglio 57, Napoli

Info: http://www.cittadellascienza.it