Appuntamenti

Un museo da toccare

museo civico di Roma
di Marina Landolfi

Con l'iniziativa 'Gli animali a portata di mano', il Museo civico di zoologia della Capitale propone un percorso accessibile anche a persone con disabilità, attraverso visite condotte da personale specializzato. Alla scoperta tattile e sensoriale delle varie specie animali, del loro comportamento e dei loro sistemi di comunicazione e dei principi base della biodiversità. Apertura fino al 20 dicembre 2019

Pubblicato il

Per abbattere le barriere fisiche e architettoniche, ma anche quelle percettive e culturali, il Museo civico di zoologia di Roma ha realizzato nelle sue sale espositive 'Gli animali a portata di mano', percorso tattile-sensoriale fruibile anche dalle persone con disabilità, grazie a visite guidate condotte da personale scientifico specializzato. Il progetto, promosso da Roma Capitale e servizi museali di Zètema progetto cultura, rientra nelle iniziative del programma 'Musei da toccare' del Sistema musei civici per la realizzazione di strutture espositive senza frontiere, finalizzate a facilitare l'accesso al patrimonio culturale valorizzando le pratiche rivolte all'inclusione.

scoperta tattile e sensoriale

Le visite permettono di conoscere caratteristiche, forme e voci di alcuni degli animali esposti, toccando, manipolando e coinvolgendo anche persone con disabilità visiva che, mediante sollecitazioni sensoriali, apprendono versi e comportamenti degli animali, prodotti grazie a sistemi multimediali. In alcune sezioni, postazioni con modelli tridimensionali, riproduzioni in scala e alcuni esemplari di animali realizzati in pelle consentono al visitatore non vedente di poter conoscere le dimensioni dei reperti attraverso pannelli tattili con caratteri in braille (il sistema di scrittura per i non vedenti), che descrivono quanto esposto, oltre a degli specifici QRCode. Il percorso inizia con i meccanismi di riproduzione delle specie animali e i principi base della biodiversità, per poi illustrare i sistemi di comunicazione degli animali attraverso i suoni e gli odori, fino a descrivere la forma dei grandi vertebrati e degli invertebrati che popolano le barriere coralline.

Informazioni:

Che cosa: percorso museale ‘Gli animali a portata di mano’

Quando: fino al 20 dicembre 2019; accessibilità anche alle persone con disabilità

Dove: Museo civico di zoologia, via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Info: tel. 06/0608, e-mail info@museodizoologia.it; www.museodizoologia.it

Tematiche
Argomenti