Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 3 lug 2019
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

A Pisa si viaggia nello spazio
Appuntamenti

A Pisa si viaggia nello spazio

Mostre   dal: al: 21/07/2019

Rimarrà aperta fino al 21 luglio 2019 la mostra 'Explore. Sulla Luna e oltre', allestita a Palazzo Blu di Pisa da National Geographic, in collaborazione con l'Agenzia spaziale italiana, per celebrare i cinquant'anni dallo sbarco sulla Luna. Il percorso espositivo propone una raccolta di foto, modelli di satelliti, video e lanciatori spaziali, tra cui un lanciatore Vega in scala di dieci metri di lunghezza. Inoltre, sono in programma attività interattive che accompagnano il pubblico di tutte le età attraverso le tappe principali del viaggio dell'uomo nello spazio, intrapreso tra gli altri da Yuri Gagarin, Neil Armstrong, Valentina Tereškova, la prima donna cosmonauta, Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti. Ma anche attraverso le missioni per scoprire i segreti del Sole e per conoscere meglio Giove, Saturno, Marte, e le attuali immagini dei confini dell'Universo.

L'esposizione conduce alla scoperta della Stazione spaziale internazionale, luogo simbolo della cooperazione internazionale in orbita attorno alla Terra da circa vent'anni, che ha ospitato a bordo più di 200 astronauti di 18 nazioni. L'ultima parte della mostra offre uno sguardo sul futuro, incluso il Moon Village, il villaggio che l'Agenzia spaziale europea vorrebbe realizzare sulla superficie lunare entro i prossimi venti anni. Sono previsti anche laboratori didattici per le scuole.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Explore. Sulla Luna e oltre’

Quando: fino al 21 luglio 2019. Orario: dal lunedì al venerdì 10,00/19,00; sabato, domenica e festivi 10,00/20,00. Visite guidate e laboratori didattici su prenotazione

Dove: Palazzo Blu,Lungarno Gambacorti, 9 Pisa

Info: 050/220465; info@palazzoblu.it; www.palazzoblu.it