Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 6 mar 2019
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Alla scoperta dei geni rari
Appuntamenti

Alla scoperta dei geni rari

Convegni   dal: al: 23/03/2019

Il 23 marzo 2019 Lucca ospiterà la conferenza 'La forza della ricerca: dal gene antico alla società moderna', nella quale la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo parlerà di scienza, della ricerca sulle cellule staminali e delle possibili applicazioni in ambito medico, per il contrasto alle malattie rare. Il convegno rientra nel ciclo di incontri dal titolo 'Intrecci. Il piacere della conoscenza', promosso dalla Croce verde di Lucca, con lo scopo di offrire alla cittadinanza momenti di riflessione e partecipazione al dibattito scientifico e culturale.

Studiosa di cellule staminali di fama internazionale, docente e ricercatrice presso il Dipartimento di bioscienze dell'Università statale di Milano, Elena Cattaneo è nota in particolare per le sue scoperte sulla malattia di Huntington, patologia rara dovuta a un gene con alle spalle ben 800 milioni di anni di storia evolutiva: i suoi studi sull'evoluzione del gene responsabile e sui suoi rapporti nella forma non mutata con i neuroni ammalati si sono rivelati fondamentali per comprendere la patogenesi e sviluppare strategie farmacologiche, geniche e cellulari capaci di interferire con la patologia neurodegenerativa.

L'iniziativa ha il patrocinio, tra gli altri, di Comune e Provincia di Lucca, Azienda Usl Toscana nord-ovest, Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze (Cicap) e Ufficio scolastico IX di Lucca e Massa-Carrara. L'incontro è a ingresso libero; modera Luca Pagani, ricercatore all'Università di Padova.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: conferenza ‘La forza della ricerca: dal gene antico alla società moderna'

Quando: 23 marzo 2019, ore 16,00

Dove: Cinema moderno, via Vittorio Emanuele II 17, Lucca

Info: www.croceverdelucca.it