Appuntamenti

Alla scoperta dei geni rari

scienza e malattie
di Marina Landolfi

La Croce verde di Lucca organizza per il 23 marzo una conferenza con Elena Cattaneo, scienziata e senatrice a vita, che parlerà della ricerca sulle cellule staminali per combattere le malattie rare. L'ingresso è libero

Pubblicato il

Il 23 marzo 2019 Lucca ospiterà la conferenza 'La forza della ricerca: dal gene antico alla società moderna', nella quale la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo parlerà di scienza, della ricerca sulle cellule staminali e delle possibili applicazioni in ambito medico, per il contrasto alle malattie rare. Il convegno rientra nel ciclo di incontri dal titolo 'Intrecci. Il piacere della conoscenza', promosso dalla Croce verde di Lucca, con lo scopo di offrire alla cittadinanza momenti di riflessione e partecipazione al dibattito scientifico e culturale.

malattie rare

Studiosa di cellule staminali di fama internazionale, docente e ricercatrice presso il Dipartimento di bioscienze dell'Università statale di Milano, Elena Cattaneo è nota in particolare per le sue scoperte sulla malattia di Huntington, patologia rara dovuta a un gene con alle spalle ben 800 milioni di anni di storia evolutiva: i suoi studi sull'evoluzione del gene responsabile e sui suoi rapporti nella forma non mutata con i neuroni ammalati si sono rivelati fondamentali per comprendere la patogenesi e sviluppare strategie farmacologiche, geniche e cellulari capaci di interferire con la patologia neurodegenerativa.

L'iniziativa ha il patrocinio, tra gli altri, di Comune e Provincia di Lucca, Azienda Usl Toscana nord-ovest, Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze (Cicap) e Ufficio scolastico IX di Lucca e Massa-Carrara. L'incontro è a ingresso libero; modera Luca Pagani, ricercatore all'Università di Padova.

Informazioni:

Che cosa: conferenza ‘La forza della ricerca: dal gene antico alla società moderna'

Quando: 23 marzo 2019, ore 16,00

Dove: Cinema moderno, via Vittorio Emanuele II 17, Lucca

Info: www.croceverdelucca.it

Tematiche