Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 6 mar 2019
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Ritratti di scienziate contro gli stereotipi
Appuntamenti

Ritratti di scienziate contro gli stereotipi

Mostre   dal: al: 30/06/2019

È visitabile fino al 30 giugno 2019, presso il Centro diagnostico italiano di Milano, la mostra fotografica 'Una vita da scienziata – I volti del progetto #100esperte', organizzata dalla Fondazione Bracco per raccontare, attraverso gli scatti del fotografo Gerald Bruneau, l'expertise delle scienziate italiane che si sono affermate negli ambiti scientifici considerati ancora prettamente maschili, le cosiddette discipline Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics). L'esposizione vuole contribuire al superamento di pregiudizi nella pratica scientifica e avvicinare il grande pubblico alle donne che fanno ricerca. Focalizzata sul progetto '100 donne contro gli stereotipi', nato nel 2016, prima come piattaforma online e poi divenuto un libro e ora una mostra di ritratti di alcune di loro, l'evento è stato ideato dall'Osservatorio di Pavia e dell'Associazione Giornaliste unite libere autonome' (Gi.U.Li.A.), in collaborazione con la Fondazione Bracco e con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Bruneau ha ritratto le scienziate, tra cui chirurghe, informatiche e astrofisiche, che si sono messe in gioco, talvolta in modo spiritoso, nei loro luoghi di lavoro: laboratori, ambulatori e università.

Secondo alcune ricerche sulla presenza femminile nell'informazione, le scienziate raramente vengono interpellate dai media come esperte: nell'82% dei casi si preferisce chiedere agli uomini (dati Global Media Monitoring Project 2015).

La Fondazione Bracco da oltre 90 anni sviluppa progetti per migliorare la qualità della vita della collettività e la coesione sociale, misurandone risultati e impatto degli interventi. Particolare attenzione viene riservata all'universo femminile.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Una vita da scienziata – I volti del progetto #100esperte

Quando: fino al 30 giugno 2019

Dove: Centro diagnostico italiano, via Saint Bon 20, Milano

Info: www.fondazionebracco.com