Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 6 feb 2019
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Appuntamento con la radio
Appuntamenti

Appuntamento con la radio

Convegni   dal: 08/02/2019 al: 10/02/2019

Dall'8 al 10 febbraio, nel castello di Santa Severa a Santa Marinella (Roma), presso il Marconi Science Park, si terrà 'La giornata mondiale Unesco della radio 2019', organizzata dal Comune e dal parco scientifico per ricordare Guglielmo Marconi, premio Nobel per la fisica e presidente del Cnr dal 1927 al 1937. Tra le iniziative in programma, una mostra con foto, documenti e immagini di archivio inedite, gli ultimi modelli di stazioni radio, una sala dedicata alla realtà virtuale. La nuova stazione radioamatoriale sarà riattivata per l'occasione dopo 50 anni dai giovani dello Yota Club Italia e si svolgerà un tour dei luoghi marconiani di Santa Marinella e Civitavecchia. Previsti inoltre la partecipazione degli studenti delle scuole del territorio e 'Marconi again', una performance interattiva sull'uso della voce e delle varie tecniche vocali legata alla storia della radio.

Tra i relatori che interverranno Gianni Cancellieri, presidente del Centro radioelettrico sperimentale G. Marconi, Arnaldo D'Amico e Gaspare Galati dell'Università di Tor Vergata. Stefania Nardangeli presenterà il progetto di ricostruzione della Torre Chiaruccia, ex vedetta saracena in cui Marconi istituì il Centro radioelettrico sperimentale del Cnr e dove, nel 1935, condusse esperimenti sulle microonde attraverso apparecchiature innovative, intuendone il loro possibile utilizzo come radar e gettando così le basi per le trasmissioni tv e per l'attuale radiotelefonia mobile. Il 9 febbraio il convegno si svolgerà anche a Piana delle Orme (Latina), dove sarà allestita la mostra-convegno 'La radio da Marconi a Geloso', dedicata al mondo dei radioamatori, con un excursus storico sull'azienda Geloso e interventi di varie associazioni del settore.

L'evento, patrocinato dalla Regione Lazio, è realizzato in collaborazione con Cresm, Coordinamento stazioni marconiane italiane, Associazione 'Quelli della radio', Associazione radioamatori italiani sezioni di Aprilia e Civitavecchia e Club per l'Unesco di Latina. Madrina dell'evento Elettra Marconi, coordinatore degli interventi Livio Spinelli, delegato per il 'Marconi Science Park'.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: convegno ‘La giornata mondiale Unesco della radio 2019’

Quando: dall'8 al 10 febbraio 2019

Dove: Marconi Science Park, Castello di S. Severa, Santa Marinella (Roma); Piana delle Orme, strada Migliara 43,5, Borgo Faiti (Latina)

Info: http://scienceparkmarconi.it/eventi.html

http://www.castellodisantasevera.it/lista-eventi/