Appuntamenti

L'eredità scientifica di Fermi

Enrico Fermi
di Marina Landolfi

L'8 febbraio 2019 l'Istituto di cultura italiana di Londra ospita un incontro organizzato dall'Associazione dei ricercatori italiani nel Regno Unito per ricordare lo scienziato italiano, premio Nobel per la fisica, e l'apertura a Roma del Centro di studi e ricerche Enrico Fermi

Pubblicato il

Si terrà l'8 febbraio 2019, presso l'Istituto di cultura italiana a Londra, l'incontro 'Enrico Fermi remembered: the scientist and his legacy', organizzato dall'Association of Italian Scientists in the Uk per ricordare lo scienziato italiano, premio Nobel per la fisica nel 1938, e per celebrare la prossima apertura a Roma del Museo storico della fisica e del Centro di studi e ricerche che avranno il compito di mantenerne viva la memoria attraverso la diffusione della cultura scientifica. L'Association of Italian Scientists riunisce accademici e ricercatori italiani nel Regno Unito dei settori di Scienze fisiche e ingegneria, Scienze sociali e umanistiche e Scienze della vita e promuove collaborazioni scientifiche tra istituzioni accademiche italiane e britanniche e tra centri di ricerca nel settore pubblico e privato.

Nobel fisica

Il convegno vuole dare rilievo al contributo di Fermi nella fisica nucleare, ponendo particolare attenzione sul periodo in cui visse e lavorò a Roma e nei laboratori di Los Alamos della Columbia University, dove fu uno dei direttori tecnici del progetto Manhattan che portò alla realizzazione della bomba atomica. Interverranno all'evento: Simone Turchetti del Centro per la storia della scienza, tecnologia e medicina, University of Manchester (Uk); Frank Close, professore emerito di Fisica all'Università e Fellow dell'Exeter College di Oxford (Uk); Luisa Cifarelli, presidente della Società italiana di fisica e del Centro Fermi di Roma. I lavori saranno introdotti e moderati da Paolo G. Radaelli, professore di Fisica all'Università e Professorial Fellow del Wadham College di Oxford.

Informazioni:

Che cosa: incontro ‘Enrico Fermi remembered: the scientist and his legacy’

Quando: 8 febbraio 2019, dalle 18.30 alle 20.00

Dove: Istituto di cultura italiana, 39 Belgrave Square, SW 1X 8NX, Londra (Uk)

Info: italianscientistuk@gmail.com

Tematiche