Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 9 gen 2019
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Il futuro della ricerca medica in poche parole
Appuntamenti

Il futuro della ricerca medica in poche parole

Convegni   dal: al: 31/01/2019

Il 31 gennaio 2019 si tiene a Roma la terza edizione del convegno '4words-Le parole dell'innovazione in sanità', organizzato dal Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale (Ssr) del Lazio-Asl Roma 1 e dalla casa editrice Il pensiero scientifico, con l'obiettivo di mettere a confronto i punti di vista di ricercatori, medici e cittadini sul futuro della sanità.

Quest'anno l'evento è dedicato alle parole chiave per il futuro della ricerca medica e della pratica clinica, affrontate nel 2018 dal progetto Forword: rarità, fake e postverità, tempo e priorità. L'incontro apre con gli interventi dell'oncologo Bishal Gyawali, del Brigham and Women Hospital di Boston (Usa), che mostrano come il concetto di priorità venga spesso ignorato, con conseguenze negative per pazienti, salute pubblica ed economia, e di Carl Henegan, direttore dell'Ebm Centre della Oxford University (Uk) che lega cura del malato e ricerca medica.

Nella parte centrale della giornata Lee McIntyre, filosofo statunitense autore del libro 'Post-Truth', interviene sul contrasto tra postverità e metodo scientifico, mentre Sergio Della Sala, presidente del Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze (Cicap), parla degli operatori sanitari come diffusori di fake news. Bruno Dallapiccola, direttore scientifico dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù e Rosaria Vavassori dell'Associazione italiana per la sindrome di emiplegia alternante, guidano il pubblico nel mondo delle malattie rare. Infine Victor Montori, endocrinologo alla Mayo Clinic del Minnesota (Usa), ricorda l'importanza del giusto tempo nella cura dei pazienti, mentre Paola Michelozzi, del Dipartimento di epidemiologia della Regione Lazio- Asl Roma1, analizza il tempo come clima e gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute.

Il progetto Forword intende approfondire alcune tematiche importanti per il futuro del settore sanitario, come l'appropriatezza clinica e l'uso dei farmaci, e mira a essere occasione di dialogo e di confronto tra esperti nazionali ed internazionali.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: convegno ‘4words-Le parole dell’innovazione in sanità’

Quando: 31 gennaio 2019

Dove: Centro congressi Fontana di Trevi, piazza della Pilotta 4, Roma

Info: http://forward.recentiprogressi.it/