Appuntamenti

A Rovereto, in mostra lo spazio

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

Sarà visitabile sino al 21 luglio 2019, presso il Museo civico cittadino del comune trentino, la mostra organizzata per i 50 anni dal primo allunaggio. Previsti per i visitatori laboratori e incontri con i ricercatori, ma anche l'opportunità di sperimentare la prima passeggiata spaziale della storia e di toccare un vero meteorite lunare

Pubblicato il

'La Luna e poi? 50 anni dall'allunaggio: storia e prospettive dell'esplorazione spaziale' è la mostra ospitata fino al 21 luglio 2019 nel Museo civico di Rovereto (Tn) per ricordare il cinquantenario dello sbarco dell'uomo sulla superficie lunare avvenuto il 21 luglio 1969. L'esposizione parte dalle missioni Apollo e dallo corsa allo spazio delle due superpotenze di allora, Stati Uniti e Unione Sovietica, e arriva ai nuovi e futuri orizzonti dell'umanità: stazioni spaziali, Marte e sistema solare.

divulgazione

Il percorso propone oggetti relativi alle varie missioni spaziali in una dimensione esperienziale, attraverso realtà aumentata e filmati d'archivio. Nell'area dedicata alle missioni Apollo, sono esposti gli originali di documenti, oggetti, piani di volo e dotazioni degli astronauti, con l'opportunità di rivivere anche la storia dell'esplorazione spaziale, dello Shuttle e della Stazione spaziale internazionale. Con le postazioni di realtà virtuale i visitatori possono poi sperimentare la prima passeggiata spaziale della storia compiuta nel 1965, provare la sensazione di essere lanciati sul razzo Saturn V verso la Luna, capire cosa significa vivere e lavorare in una casa permanente nello spazio. Inoltre, hanno l'opportunità di toccare un vero meteorite lunare, vedere una riproduzione della tuta del comandante di Apollo 15 e la copia perfetta e funzionante del Lunar Rover e della Sojuz, la navicella spaziale sovietica. Sono previsti laboratori e incontri con i ricercatori.

L'esposizione è organizzata dal museo di Rovereto con Eclipse Events di Milano, con il patrocinio dell'Agenzia spaziale italiana e in partnership con Nasa e Solar System Exploration Research Virtual Institute.

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘La Luna e poi? 50 anni dall'allunaggio: storia e prospettive dell'esplorazione spaziale’

Quando: fino al 21 luglio 2019

Dove: Palazzo Parolari, Fondazione museo civico, Borgo Santa Caterina 41, Rovereto (Tn)

Infohttp://www.fondazionemcr.it/la_luna_e_poi

Tematiche
Argomenti