Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 12 - 5 dic 2018
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

La scienza dà appuntamento a Torino
Appuntamenti

La scienza dà appuntamento a Torino

Altro   dal: al: 14/03/2019

Tornano a Torino fino al 14 marzo 2019 gli appuntamenti di 'GiovedìScienza', rassegna scientifico-culturale giunta alla XXXIII edizione. Il programma prevede conferenze, laboratori e spettacoli con la partecipazione di esperti del mondo universitario e della scienza, tra cui il premio Nobel per la medicina Christiane Nusselein-Volhard e il genetista di fama internazionale Pier Paolo Pandolfi dell'Università di Harvard (Usa). La manifestazione è organizzata dall'Associazione CentroScienza onlus e promossa da Regione Piemonte e Comune di Torino, con il sostegno della Compagnia di San Paolo affronta vari temi, dalla medicina preventiva, con focus sui vaccini, alla divulgazione scientifica, con la partecipazione di Piero Angela; dall'informazione tramite Internet allo studio delle origini dell'uomo, dal superamento del concetto di razza su come difendersi da truffe e false promesse. La conferenza di Nusselein-Volhard su 'La bellezza degli animali' (10/1/2019) apre gli incontri del 2019 seguita da Serena Aneli dell'Università di Torino che propone il tema del Dna e dell'eredità genetica dell'uomo di Neandertal (17/1/2019). Pandolfi parla delle sue scoperte sui meccanismi molecolari dei tumori (31/1/2019). La rassegna prosegue con incontri su cellule staminali, missioni spaziali e sul nuovo concetto di razza e termina con la conferenza 'L'agonia della civiltà' (7/3/2019) tenuta dallo psichiatra Vittorino Andreoli.

Torna anche quest'anno il 'premio GiovedìScienza', per la divulgazione riservato agli under 35, e il premio speciale 'Elena Benaduce', per progetti di ricerca dedicati alla persona e qualità della vita. Sono inoltre previsti appuntamenti per le scuole. Le conferenze, alcune delle quali tradotte nella Lingua italiana dei segni, sono a ingresso gratuito e si tengono in varie location: al Teatro Colosseo, presso le sedi dell'Università e del Politecnico, all'Auditorium della città metropolitana.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: conferenze ‘GiovedìScienza’

Quando: fino al 14 marzo 2019

Dove: Torino, Teatro Colosseo, via Madama Cristina 71; Politecnico, Aula magna ‘Giovanni Agnelli’, corso Duca degli Abruzzi 24; Università, Aula magna della Cavallerizza Reale, via Verdi 9; Auditorium della Città metropolitana di Torino, Corso Inghilterra 7

Info: e-mail: info@centroscienza.it; www.giovediscienza.it