Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 11 - 7 nov 2018
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Torna a Milano la mostra sull'anatomia<br />
Appuntamenti

Torna a Milano la mostra sull'anatomia

Mostre   dal: al: 27/01/2019

È ampliata e riveduta la nuova edizione della mostra 'Real Bodies, oltre il corpo umano' in corso a Milano presso lo Spazio Ventura fino al 27 gennaio 2019. Dedicata all'anatomia umana, l'esposizione ha scopi didattici e di divulgazione scientifica: mostrare e illustrare visivamente la complessità dell'organismo dall'interno, attraverso organi umani e animali, per diffondere conoscenza e consapevolezza sulla prevenzione delle malattie, la lotta contro le dipendenze e la pratica dello sport per mantenersi in salute.

Il percorso espositivo propone circa 500 elementi tra corpi e organi conservati grazie alla plastinazione, tecnica che sostituisce completamente i fluidi corporei con i polimeri, che bloccano per sempre la decomposizione. È suddiviso in 12 sezioni, ognuna dedicata a un apparato corporeo, dal sistema scheletrico a quello circolatorio. Cinque le nuove sezioni: su Leonardo da Vinci, per il cinquecentenario della morte, con oltre 30 installazioni storico-artistiche in cui alcuni dei suoi più celebri disegni di anatomia, tra cui l'Uomo Vitruviano, sono comparati con corpi reali; biomeccanica e biomedicina, sulle tecnologie innovative applicate al corpo umano; anatomia comparata, in cui gli organi umani sono messi a confronto con quelli di 30 specie animali; immortalità, con approfondimenti sulle tecniche di conservazione dopo la morte come la crionica, tecnologia che 'congela' gli esseri viventi con l'azoto liquido; fumo, alcool e droga e i loro effetti sul corpo umano. Audioguide differenziate per fascia d'età sono a disposizione dei visitatori.

Real Bodies promuove anche la solidarietà attraverso campagne informative per la donazione di sangue, midollo e organi, e con il sostegno alla campagna di Telethon che raccoglie fondi per sconfiggere le malattie rare. L'esposizione, organizzata da Venice Exhibition con il patrocinio, tra gli altri, di Comune di Milano, Telethon, Avis e curata dall'anatomopatologo forense Antonello Cirnelli, è alla sua ultima tappa italiana: diventerà poi una mostra permanente in una città europea.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: mostra 'Nuova Real Bodies: oltre il corpo umano'

Quando: fino al 27 gennaio 2019

Dove: Spazio Ventura, via Ventura 15, Milano

Info: https://www.realbodies.it/