Appuntamenti

A Napoli il corpo si esplora dall'interno

corpo umano e diagnostica per immagini
di Marina Landolfi

Una mostra interattiva allestita dal gruppo Bracco presso Città della scienza, visitabile fino al 6 gennaio 2019, accompagna il visitatore alla scoperta del corpo umano attraverso il linguaggio dell'arte e la diagnostica per immagini. Previsti laboratori per i più giovani

Rimarrà aperta sino al 6 gennaio 2019, presso la Città della scienza di Napoli, la mostra 'The Beauty of imaging', promossa dal gruppo Bracco. L'esposizione racconta la storia e l'importanza dell'imaging diagnostico, una delle dieci scoperte più importanti della storia della medicina: un insieme di tecniche, tra cui Tac, risonanze magnetiche ed ecografie, che combina fisica, biologia, chimica, farmacologia e medicina per prevenire e curare le malattie.

esplorazione corpo umano

La mostra ripercorre la storia delle varie tecniche diagnostiche attraverso le sue tappe fondamentali, dalla definizione di atomo di Democrito fino ai nostri giorni, attraverso il linguaggio della scienza e dell'arte. Il valore estetico dell'imaging, con i suoi colori 'fluo' sovrapposti all'armonia del corpo umano, si affianca a quello sociale, inteso come scienza che salva vite umane. All'inizio del percorso sono visibili numerose lastre, dai raggi X alla radiomica, la nuova frontiera basata sull'intelligenza artificiale, e i Big Data. Inoltre, video ed altre tecnologie accompagnano il visitatore in un viaggio ludico 'dentro e fuori' il corpo umano, con approfondimenti in forma edutainment, dove l'aspetto divulgativo affianca quello scientifico. Per i più giovani previsti laboratori didattici sui principi fisici che governano il funzionamento della diagnostica nelle sue diverse applicazioni.

L'esposizione è stata inaugurata nel corso dell'evento per la scuola sulle discipline Scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica 'Steam' 2018, focalizzato sulla didattica innovativa sostenuta dal Miur.

Che cosa: mostra ‘The Beauty of imaging’