Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 4 lug 2018
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Leonardo in mostra a Montepulciano
Appuntamenti

Leonardo in mostra a Montepulciano

Mostre   dal: al: 07/10/2018

È ospitata presso la Fortezza di Montepulciano (Si), fino al 7 ottobre 2018, la mostra 'Leonardo da Vinci. Anatomie: macchine, uomo, natura' che presenta gli aspetti più innovativi dell'opera dello scienziato, per il quale macchine, corpo umano e natura sono dominati dalle medesime leggi universali.

Il percorso espositivo si divide in sezioni dedicate all'anatomia delle macchine, agli studi sul corpo umano, alla geologia e all'architettura, per far conoscere il metodo di analisi a cui Leonardo sottopone le macchine, considerate il risultato della messa in funzione di una serie di dispositivi. Un criterio che il genio toscano applica anche allo studio del corpo umano, i cui organi ritiene perfetti congegni meccanici, e della Terra, i cui moti sono definiti dalle leggi meccaniche della natura. Nella sezione introduttiva viene ricostruito lo studio dello scienziato, mentre negli altri spazi sono in mostra molti suoi disegni e modelli. Il percorso si chiude con i disegni che illustrano il dispositivo che ideò per l'allestimento teatrale dell'Orfeo del Poliziano, affiancati dal modello tridimensionale della macchina scenica.

L'esposizione è promossa dal Comune di Montepulciano e dalla Fondazione cantiere internazionale d'arte di Montepulciano, su progetto del Museo Galileo di Firenze, con l'organizzazione di Opera Civita. 

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Leonardo Da Vinci. Anatomie: macchine, uomo, natura’

Quando: fino al 7 ottobre 2018. Apertura tutti i giorni con orario 10.30/19.30

Dove: Fortezza Medicea, Montepulciano (Si)

Info: www.leonardoanatomie.it