Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 6 giu 2018
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Astroparty, appuntamento con le stelle
Appuntamenti

Astroparty, appuntamento con le stelle

Altro   dal: 13/07/2018 al: 14/07/2018

Il Gruppo astrofili Galileo Galilei (Grag) di Tarquinia (Vt) organizza, il 13 e 14 luglio 2018 a Monte Romano (Vt), località Lasco di Picio, 'Astroparty': il VII raduno astronomico nazionale del Centro Italia.

Possibilità per gli astrofili di osservare e fotografare le bellezze del cosmo visibili in quel periodo, utilizzando lo strumento messo a disposizione dall'associazione e di partecipare alle attività astronomiche strumento-muniti, che possono protrarsi fino all'alba. Il sito di Lasco di Picio ha un valore di Sky Quality Meter (Sqm) che indica una buona condizione, pari a 21.2 con picchi di 21.4. L'Sqm è uno strumento che misura il grado di luminanza e indica la condizione di buio.

Nella serata del 13 luglio si svolgerà un workshop fotografico di astronomia paesaggistica (via Lattea e Star trail) tenuto dal fotografo professionista Alessandro Cantarelli, nel quale si tratteranno le tecniche di pianificazione, con l'introduzione alla fotografia notturna, la strumentazione adatta e la fase pratica di scatto, dalla gestione della fotocamera senza luce al controllo dei parametri senza disturbare l'occhio e i compagni di foto. Nel corso dell'evento l'area sarà aperta al pubblico per gli incontri di divulgazione astronomica tenuta dai soci e per l'osservazione con gli strumenti sociali (1 dobson da 32 cm e 1 dobson das 20 cm), con inquadramento stellare e osservazione planetaria.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: manifestazione astronomica Astroparty

Quando: 13 e 14 luglio 2018

Dove: Monte Romano, località Lasco di Picio (Vt)

Info: www.grag.org/13-14-luglio-2018-astroparty-grag-lasco-di-picio-monte-romano/