Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 9 mag 2018
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Insetti: sotto a chi tocca
Appuntamenti

Insetti: sotto a chi tocca

Mostre   dal: 04/03/2018 al: 31/12/2019

Insetti&Co, la nuova area espositiva e visitabile presso Città della scienza di Napoli dedicata al mondo di ragni, scorpioni e altri invertebrati, consente di osservare e conoscere come vivono questi animali, indispensabili per l'equilibrio del nostro ecosistema. La mostra permanente permette di apprezzare gli esemplari sia nelle cassette entomologiche, sia vivi nei terrari. Ci sono inoltre modelli giganti di bocche e altre parti del corpo che mostrano gli adattamenti alimentari, strumenti didattici come microscopi, pannelli informativi, exhibit interattivi, film e programmi multimediali che presentano alcuni record: dall'insetto più grande, al più longevo, fino al più velenoso.

Il percorso espositivo è suddiviso in sei sezioni tematiche che illustrano aspetti quali il rapporto tra insetti e uomo; la socialità di alcuni di essi, come formiche e api; le tecniche di mimetismo o quelle predatorie di scorpioni, tarantole, mantidi e cimici assassine. Durante i week end sono previste visite guidate con la possibilità di manipolare insetti stecco, foglia e blatte assistiti da un operatore, che spiega come toccarli per non stressarli, per superare eventuali paure e per una migliore conoscenza della specie. Toccando gli insetti si va infatti oltre le loro semplici caratteristiche fisiche e si osserva da vicino come interagiscono con l'ambiente: come muovono le antenne per sentire, come imitano i movimenti di rami e foglie al vento per passare inosservati. Ma anche come reagiscono al contatto con le mani dei visitatori che, se sono ferme e calme, trasmettono loro una sensazione di tranquillità, mentre se vengono mosse a scatti trasferiscono nervosismo all'animale.

La mostra, curata da Guglielmo Maglio, è realizzata in collaborazione con 'Nuvole scienza', e rivolta a un pubblico di tutte le età, con laboratori didattici per i più piccoli e ogni settimana viene aggiornata con nuovi esemplari, approfondimenti, workshop e curiosità.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Insetti&Co’

Quando: dal 4 marzo 2018

Dove: Fondazione Idis-Città della scienza, via Coroglio 57-104, Napoli

Info: http://www.cittadellascienza.it