Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 11 apr 2018
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Genova dedica un Festival al mare
Appuntamenti

Genova dedica un Festival al mare

Festival   dal: 10/05/2018 al: 12/05/2018

Il panorama degli eventi culturali nazionali si arricchisce del 'Festival del mare', ideato dall'Università di Genova e in programma dal 10 al 12 maggio nel capoluogo ligure. La manifestazione si snoderà tra il Porto Antico e la Darsena, le due zone del centro in cui la città si ricongiunge con le sue acque: è qui che si svolgeranno gli oltre 50 eventi tra tavole rotonde, workshop, conferenze divulgative, laboratori didattici, mostre e spettacoli dedicati a un pubblico di tutte le età.

Tra le finalità dell'evento, avviare una riflessione sulle tante connessioni con il mondo della ricerca e della formazione avanzata: vanno in questo senso le tavole rotonde dedicate rispettivamente alle nuove professioni del mare (10 maggio) e ai giovani e la ricerca (11 maggio), in cui numerosi ricercatori presenteranno progetti e attività. Altri incontri hanno come protagonisti ospiti internazionali come Kevin Fewster del National Maritime Museum di Greenwich (Uk) che parlerà dei grandi affondamenti, dal Titanic all'Andrea Doria, la biologa marina Mariasole Bianco della trasmissione televisiva 'Alle falde del Kilimangiaro' e Raffaele Saladino della Società italiana di astrobiologia, che interverrà sul tema dell'acqua come origine della vita.

Il Cnr è tra le istituzioni che hanno aderito alla manifestazione: a cura dell'Istituto di scienze marine, in particolare, sarà la mostra/laboratorio multimediale 'Una finestra sul Mar Ligure: l'osservatorio meteo-oceanografico W1-M3A' che mira a far conoscere la piattaforma permanente per rilevazione dati meteo-marini.

 

Francesca Gorini

Informazioni:

Che cosa: ‘Festival del mare'

Quando: dal 10 al 12 maggio 2018

Dove: Genova, sedi varie

Info: www.festivaldelmare.unige.it