Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 11 apr 2018
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Digital Cultural Heritage scende in campo
Appuntamenti

Digital Cultural Heritage scende in campo

Altro   dal: 09/04/2018 al: 15/04/2018

Al via la terza edizione della 'Settimana delle culture digitali #Scud 2018' promossa dalla rete Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities School (DiCultHer), che riunisce oltre 70 soggetti tra università, enti di ricerca nazionali e istituti di cultura, tra cui il Cnr e l'Enea. L'obiettivo è promuovere, attraverso una community, l'uso responsabile delle conoscenze e delle pratiche digitali, soprattutto tra i più giovani, e di sostenere l'avvio della Digital Cultural Heritage. L'iniziativa, dedicata a Antonio Ruberti, si svolge dal 9 al 15 aprile 2018 ed è inserita nell'ambito delle manifestazioni italiane per il 2018, anno indicato dal Consiglio e dal Parlamento d'Europa 'Anno europeo del patrimonio culturale'.

Il tema principale di quest'anno è 'I giovani titolari dell'Europa'. Sono previsti convegni, seminari, laboratori e progetti su tutto il territorio nazionale, dedicati all'approfondimento e alla divulgazione delle culture digitali, per la conservazione, la valorizzazione del patrimonio e la rimozione delle barriere disciplinari e di genere nelle Digital Science, Humanities, Technology, Engineering, Arts And Mathematics. Tra i vari eventi in programma: 'Hack the digital culture' che si tiene il 14 e 15 aprile al Museo Galileo di storia della scienza di Firenze, dedicato a chi fa proposte efficaci per la gestione digitale delle risorse culturali in rete, con premi per i progetti migliori (tel. 055/2653129, e-mail: s.casati@museogalileo.it); 'Digitale e arte: interazione e contaminazione', iniziativa rivolta a informatici e giovani artisti, che si svolge il 10 aprile presso la Fondazione di ricerca 'Giuseppe Siotto' di Cagliari e affronta il tema dell'uso delle tecnologie digitali nella rappresentazione artistica (tel. 070/682384, www.opencultura.org).

Con la #Scud 2018 è promosso il concorso 'Crowddreaming: i giovani co-creano culture digitali', rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

 

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: manifestazione ‘Settimana delle culture digitali #Scud 2018’

Quando: dal 9 al 15 aprile 2018

Dove: varie località italiane

Info:  https://www.diculther.it/