Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 7 mar 2018
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

A Forte Bard gli scatti più belli sulla natura
Appuntamenti

A Forte Bard gli scatti più belli sulla natura

Mostre   dal: al: 10/06/2018

È visitabile fino al 10 giugno 2018, presso il Forte di Bard, la prima tappa del tour della 53° edizione del 'Wildlife Photographer of the Year', la mostra dedicata alla fotografia naturalistica promossa dal Natural History Museum di Londra (Uk). Per il nono anno consecutivo sono esposte nella fortezza valdostana 100 foto realizzate nel 2017 e vincitrici delle 16 categorie del premio. Le immagini raccontano la natura attraverso aspetti del mondo animale e paesaggi, e sono state selezionate fra le oltre 50mila giunte da 92 Paesi sulla base di criteri artistici, tecnici e di originalità.

Vincitore assoluto dell'edizione di quest'anno è 'Memorial to a species', del fotografo sudafricano Brent Stirton, che ritrae un rinoceronte appena colpito e mutilato del suo corno all'interno del Parco Hluhluwe Imfolozi (Sudafrica), la più antica riserva naturale africana. La foto documenta il dramma del bracconaggio, un crimine ambientale. Il premio 'Young Wildlife Photographer of the Year', per la categoria giovani, è andato all'olandese Daniël Nelson che ha ritratto un gorilla mentre mangia con gusto un frutto dell'albero del pane, scatto realizzato nella foresta del Parco nazionale di Odzala, nella Repubblica del Congo.

Gli italiani premiati sono cinque: Stefano Unterthiner, che si è aggiudicato due riconoscimenti nelle categorie Story e Urban Wildlife; Ekaterina Bee, vincitrice nella categoria '10 Years and under'; Marco Urso, nella categoria 'Behaviour'; Hugo Wasserman per 'Urban Wildlife' e Angiolo Manetti per 'Earth's Environments'. Il 14 aprile è prevista una conferenza con Manetti e Urso, e il 5 e 6 maggio 2018 un Master dedicato all'approfondimento delle tecniche di fotografia naturalistica e all'utilizzo degli strumenti di fotoritocco con il fotografo Stefano Unterthiner e con Emanuele Biggi, biologo, fotografo e conduttore della trasmissione Geo su Raitre.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: mostra fotografica ‘Wildlife Photographer of the Year’

Quando: fino al 10 giugno 2018

Dove: Forte di Bard, 11020 Bard (Ao), Valle d’Aosta

Info: tel. 0125/833811; www.fortedibard.it