Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 2 - 7 feb 2018
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

A scuola, per conoscere l'autismo
Appuntamenti

A scuola, per conoscere l'autismo

Altro   dal: 09/02/2018 al: 16/03/2018

'Tommy e gli altri' è un film sui ragazzi autistici e le loro famiglie, scritto dal giornalista Gianluca Nicoletti, che ne è il protagonista assieme al figlio Tommy, con la regia di Massimiliano Sbrolla. La pellicola nasce come strumento di informazione e riflessione per far uscire dall'anonimato una malattia, l'autismo, fatta di amore, difficoltà, paure e ostacoli.

Sostenuto dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca con il contributo di Sky Italia, il documentario è in tour per l'Italia tra febbraio e marzo 2018. Le proiezioni, gratuite, sono dedicate alle scuole secondarie di secondo grado di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, L'Aquila, Latina, Milano, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Prato, Reggio Calabria, Roma, Torino e Udine, nelle date indicate nel http://www.film.cervelliribelli.it/ e su prenotazione degli insegnanti.

Il film mostra la vita quotidiana di alcuni ragazzi con varie tipologie di disturbo dello spettro autistico e affronta il problema di come, una volta maggiorenni, 'cessino di esistere' ritrovandosi senza più sostegno. L'iniziativa fa parte del progetto 'Cervelli ribelli' che promuove la lotta al bullismo e la sensibilizzazione e valorizzazione su neurodiversità, portato nelle scuole per un confronto sulle differenze della 'non-normalità', spesso oggetto di derisione ed esclusione sociale.

'Tommy e gli altri' è stato interamente finanziato attraverso una raccolta fondi della onlus Insettopia. '”Non abbiamo avuto un euro di finanziamenti pubblici. Il primo aiuto è arrivato dagli studenti dell'Università Luiss di Roma, il resto attraverso il crowdfunding”, racconta Gianluca Nicoletti. “Il film è accompagnato dalla canzone 'Il costume da Torero' di Brunori Sas, che parla dell'eterno oscillare tra la disillusione e la necessità di credere nella possibilità di un cambiamento”.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: film ‘Tommy e gli altri’

Quando: febbraio-marzo 2018 (varie date)

Dove: diverse città italiane, su prenotazione (per studenti scuole superiori)
Info: www.film.cervelliribelli.it