Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 7 feb 2018
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Il Muse ospita la ricerca fai-da-te
Appuntamenti

Il Muse ospita la ricerca fai-da-te

Mostre   dal: al:

Arriva al Museo delle scienze (Muse) di Trento, nell'ambito di un tour europeo, 'Oltre il laboratorio: la rivoluzione scientifica DIY' in programma fino al 25 marzo 2018. La la mostra, ideata dal Science Museum di Londra nell'ambito del progetto europeo Sparks, racconta le storie di persone che stanno aprendo a tutti la ricerca scientifica in ambito sanitario, portandola fuori dai laboratori per farla entrare nelle case e nelle officine attraverso soluzioni innovative, spesso realizzate dagli stessi pazienti-fruitori.

L'esposizione propone sette storie di persone che hanno esplorato la scienza con la pratica del 'Do it Yourself', attraverso iniziative scientifiche fai-da-te, dando spazio alla loro inventiva e sperimentazione: da chi costruisce i propri dispositivi medici per gestire il diabete alle comunità che misurano l'inquinamento e che vogliono condividere le informazioni online, proponendo una nuova figura di 'scienziato' per il futuro.

La mostra è itinerante ed è ospitata in 29 musei europei che partecipano al programma; durante il periodo espositivo vengono proposti caffè scientifici, laboratori e workshop per co-progettare soluzioni scientifiche. In questa edizione è esposto Glifo, realizzato da Fab Lab OpenDot di Milano, da tre giovani designer, da terapisti e famiglie con figli con difficoltà motorie. L'oggetto permette a bambini con problemi nella presa di utilizzare penne e matite.

Il progetto Sparks è finanziato dall'Unione europea nell'ambito del Programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, con lo scopo di far conoscere ai cittadini europei le attività della Ricerca e innovazione responsabile, attraverso il tema dei cambiamenti tecnologici in materia di salute e medicina. L'iniziativa è sostenuta da 33 partner dell'Ue e della Svizzera, guidati dalla Rete europea dei centri scientifici e musei, tra cui c'è anche il Muse, unico partner italiano.

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Oltre il laboratorio: la rivoluzione scientifica DIY’

Quando: fino al 25 marzo 2018

Dove: Museo delle scienze (Muse), Corso del lavoro e della scienza, Trento. Orario 10,00/18,00; sabato e festivi 10,00/19,00; chiuso il lunedì

Info: www.muse.it