Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 10 gen 2018
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Sanità, il futuro in quattro parole
Appuntamenti

Sanità, il futuro in quattro parole

Convegni   dal: 25/01/2018 al: 25/01/2018

Si terrà a Roma il 25 gennaio, presso il Centro congressi Fontana di Trevi, la seconda edizione del convegno '4words-Le parole dell'innovazione in sanità', organizzato dal dipartimento di Epidemiologia del Servizio sanitario regionale (Ssr) del Lazio-Asl Roma 1 e dalla casa editrice Il pensiero scientifico. Clinici, scienziati ed esperti italiani e internazionali del mondo sanitario si confronteranno sul futuro della ricerca medica e della pratica clinica.

L'evento è dedicato ai quattro temi affrontati nel 2017 dal progetto Forword: Innovazione, Scelte e decisioni, Management della ricerca, Intelligenza artificiale. Sostenuta dalle due organizzazioni, la proposta progettuale mette a confronto punti di vista diversi di medici, pazienti, ricercatori e cittadini per tratteggiare nuovi scenari futuri nel campo sanitario, impegnandosi nella diffusione di un'informazione clinica indipendente e multidisciplinare attraverso il dialogo, l'ascolto e l'aggiornamento continuo delle conoscenze.

L'innovazione è il tema che apre il convegno, con gli interventi di Trisha Greenhalgh, medico e condirettore della Interdisciplinary Reasearch in Health Sciences Unit della Oxford University (Usa), che raccomanda l'importanza della componente umana e affronta il rapporto innovazione-benefici per la salute del paziente, e di Roberto Cingolani, direttore dell'Istituto italiano di tecnologia (Iit) di Genova, che tratterà l'aspetto tecnologico della pratica clinica, dalla robotica allo studio dei nanomateriali. Nelle sessioni Scelte e decisioni e Management della ricerca, Danielle Ofri, del Bellevue Hospital di New York (Usa) e Holger Schünemann, direttore del Canada Cochrane e del McMaster Grade Center della McMaster University di Hamilton (Canada), racconteranno come migliorare il processo decisionale nella pratica clinica. Parleranno invece di gestione della ricerca e collaborazione tra università e impresa Cristina Messa, rettore dell'Università Milano-Bicocca, e Mario Pianta, docente di politica economica dell'Università di Roma Tre.

L'intelligenza artificiale applicata verrà esplorata nell'ultima parte del convegno da  Ziad Obermeyer, medico della Harvard Medical School (Usa), e da Federico Cabitza dell'Università di Milano-Bicocca, docente di interazione uomo-macchina e data visualization. Durante l'incontro verranno premiati i vincitori del concorso ForAwards, che hanno partecipato con una pubblicazione sui concetti di precisione, valore/valori, partecipazione, big data, innovazione, scelte e decisioni. 



Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa:  convegno ‘4words-Le parole dell’innovazione in sanità’

Quando: 25 gennaio 2018

Dove:  Centro congressi Fontana di Trevi, piazza della Pilotta 4, Roma

Info: http://forward.recentiprogressi.it/