Appuntamenti

A Roma la fauna si racconta

biodiversità
di Marina Landolfi

Nella Sala della Balena del Museo civico di zoologia, un'esposizione sulla biodiversità permette di scoprire la storia di animali del territorio romano e laziale recuperati, come parrocchetti e volpi. Le narrazioni vogliono stimolare l'interesse del pubblico per la tutela dell'ambiente e la biodiversità. La mostra è aperta fino al 31 marzo

Esemplari significativi della fauna del territorio romano e laziale sono raccolti e raccontati in 'Museo di zoologia… diverso per natura', allestita fino al 31 marzo presso il Museo civico di zoologia di Roma. La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla crescita culturale e Sovrintendenza capitolina ai beni culturali in collaborazione con i Servizi museali Zètema, vuole stimolare l'interesse dei visitatori per la tutela della biodiversità.

L'esposizione descrive la biodiversità degli animali attraverso vetrine e diorami (ricostruzioni in scala reale e in 3D di scene della vita animale e vegetale) in cui si raccontano storie di gabbiani, parrocchetti, volpi, falchi pellegrini, tartarughe marine e altri animali: dove vivono, i loro comportamenti nell'ambiente urbano, il rapporto con le altre specie e con l'uomo, il recupero e le cause di morte.

tutela ambiente e biodiversità

Decine di specie di animali trovano a Roma un habitat ideale per vivere; parchi e ville storiche rappresentano ambienti di riparo che favoriscono l'inurbamento della fauna selvatica. All'interno dei 35 mila ettari di area del Grande raccordo anulare sono state rilevate, tra vegetali e animali, 1.300 specie vegetali spontanee, 5.200 di insetti, 15 di invertebrati di acqua dolce, 10 di anfibi, 16 di rettili e 140 di uccelli, di cui 80 nidificanti.

Che cosa:  mostra ‘Museo di Zoologia… diverso per natura’