Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 6 dic 2017
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

A Scientopolis si sperimenta<br />
Appuntamenti

A Scientopolis si sperimenta

Mostre   dal: al: 31/01/2018

È visitabile fino al 31 gennaio 2018 a Roma, presso il Guido Reni District, la mostra edutainment 'Scientopolis' che, al motto di 'learning by doing' (imparare facendo), offre un percorso scientifico rivolto soprattutto ai più giovani.

L'esposizione propone, in uno spazio di 1.500 mq, dispositivi e strumenti scientifici, realizzati da una équipe di oltre 20 scienziati e presentati in 50 stazioni interattive, dove è possibile comprendere le regole del metodo scientifico attraverso esperimenti di fisica, biologia, ottica, anatomia, energia solare e musica.

La mostra consente al pubblico anche di stimolare l'osservazione, l'ingegno, le competenze e la capacità di mettersi in gioco. Si possono apprendere curiosità sulla natura attraverso esperienze dal vivo di fenomeni naturali, tra cui: come si scatena un terremoto, come si genera un tornado, come lavora il nostro scheletro mentre facciamo attività fisica. Si può, inoltre, provare il potere della pressione dell'aria, giocando a far canestro con una palla, testare la memoria e risolvere enigmi in team, per sviluppare le attitudini personali.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: mostra interattiva ‘Scientopolis’

Quando: fino al 31 gennaio 2018

Dove: Guido Reni District, via Guido Reni 7, Roma

Info: http://scientopolis.it