Appuntamenti

Il digitale per la cultura

educazione e cultura giovanile
di Marina Landolfi

L'Europa ha proclamato il 2018 'Anno europeo del patrimonio culturale', ponendo l'uso delle pratiche digitali all'attenzione di tutti gli Stati membri. Per l'occasione la rete DiCultHer, costituita da università, enti di ricerca e istituzioni culturali, promuove iniziative e convegni sul tema in varie località, a partire da novembre 2017

Pubblicato il

Il 2018 è stato designato dal Consiglio e dal Parlamento d'Europa 'Anno europeo del patrimonio culturale'. Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities School (DiCultHer), rete costituita nel 2015 da circa 70 istituzioni pubbliche e private italiane tra cui 26 università, il Cnr, l'Enea e vari istituti e imprese culturali, ha programmato per l'occasione in varie città italiane una serie di iniziative a partire da novembre 2017 e per tutto il 2018. L'obiettivo è promuovere l'uso responsabile delle conoscenze e delle pratiche digitali e di sostenere l'avvio della Digital Cultural Heritage.

patrimonio culturale

I temi in programma riguardano la conoscenza del patrimonio culturale artistico, paesaggistico, storico, archeologico, letterario e filosofico, con riferimento alla formazione, alla comunicazione e all'educazione, per stimolare in primo luogo la creatività giovanile. Le principali iniziative promosse da DiCultHer sono: il convegno 'La via digitale. Comunicare il patrimonio' (novembre 2017-febbario 2018), con sezioni in differenti città. I primi incontri si terranno, dal 15 al 16 novembre a Campobasso, 'Territori digitali', e il 24 e 25 novembre a Foligno (Pg), con l'Expo di progetti di Alternanza scuola lavoro nel settore del digitale e della cultura, a cui partecipa anche l'Irpps-Cnr con 'Developing and Evaluating Skills for Creativity and Innovation' (Desci). La terza edizione della Settimana delle culture digitali 'Antonio Ruberti' sarà organizzata dal 9 al 14 aprile 2018; sono inoltre in programma il Concorso 'Crowd-dreaming: i giovani co-creano culture digitali' e #HackCultura2018: 'L'hackathon degli studenti per la titolarità culturale'.

Informazioni:

www.diculther.it

Tematiche