Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 11 - 8 nov 2017
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Al Guido Reni c'è spazio
Appuntamenti

Al Guido Reni c'è spazio

Mostre   dal: al: 28/01/2018

È visitabile, fino al 28 gennaio 2018, presso il Guido Reni District di Roma, la mostra spaziale 'Cosmo Discovery' che offre l'opportunità di immergersi nel mondo dell'esplorazione spaziale, ammirando oltre 250 reperti originali di missioni della National Aeronautics and Space Administration (Nasa) e di altre agenzie mondiali.

L'esposizione, rivolta a un pubblico di tutte le età e suddivisa in 10 aree tematiche, racconta il viaggio dell'essere umano alla ricerca dello spazio tramite reperti, riproduzioni, foto e video. Nelle diverse sezioni sono presentate le più note avventure spaziali: da quelle dell'Apollo alle missioni sovietiche, con il razzo americano Mercury in scala 1:1 e lo Sputnik russo, dai successi italiani ai progetti riguardanti lo sbarco su Marte.

La mostra presenta anche un'enorme quantità di razzi, satelliti, lanciatori, capsule, rover e documenti storici unici, con la possibilità di toccare il terreno lunare, entrare in una navetta e salire a bordo di una stazione spaziale. Una sezione è dedicata agli aspetti peculiari della vita quotidiana degli astronauti: tute spaziali, pasti liofilizzati, macchinari utilizzati per conservare il tono muscolare in assenza di gravità ed effetti personali. Nel padiglione dedicato ai bambini si può provare il giroscopio umano e vivere le sensazioni dei veri astronauti nello spazio.

Valentina Di Paola

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Cosmo Discovery’

Quando: fino al 28 gennaio 2018, dal martedì alla domenica 10.00-20.00

Dove: Guido Reni District, via Guido Reni 7, Roma

Info: www.guidorenimostre.it