Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 4 ott 2017
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Ricercamondo educa i più piccoli alla scienza
Appuntamenti

Ricercamondo educa i più piccoli alla scienza

Altro   dal: 09/10/2017 al: 10/11/2017

Dal 9 ottobre al 10 novembre 2017, a Milano, riparte l'iniziativa Ricercamondo, dedicata all'educazione scientifica dei bambini. L'obiettivo è sollecitare la curiosità dei più piccoli attraverso le esperienze dirette e far loro comprendere meglio i fenomeni chimici e fisici legati alla vita quotidiana.

Riservato alle classi della scuola primaria, il progetto prevede laboratori dove gli alunni, con i loro docenti, possono scoprire come si svolge il lavoro del ricercatore e comprendere il valore della sostenibilità, della riduzione degli sprechi e del corretto uso dei materiali. I bimbi, guidati da animatori, vengono coinvolti in esperimenti per scoprire ad esempio come è fatta la colla, come reagiscono alcune sostanze sui tessuti e sulla pelle, come si realizza un foglio di carta.

Attraverso Ricercamondo, l'azienda Henkel si propone di diffondere le competenze conosciute come Stem (scienze, tecnologia, ingegneria, matematica) sempre più richieste dal mondo del lavoro, soprattutto quello imprenditoriale. Nato nel 2011 a Düsseldorf in Germania, il progetto - nome originale Forscherwelt, Il mondo dei ricercatori - arriva in Italia nel 2016, registrando la partecipazione di oltre 2.000 studenti di 40 scuole primarie di Milano, Napoli, Padova, Forlì, Lucca e Bergamo. Presentato già in Argentina, Russia, Irlanda e Turchia, ha coinvolto circa 10 mila bambini e condotto oltre 33 mila esperimenti.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: 'Ricercamondo'

Quando: dal 9 ottobre al 10 novembre 2017, riservato alle scuole primarie. Ingresso gratuito su prenotazione

Dove: Henkel, via Amoretti 78, Milano

Info: numero verde 800 175247; www.henkel-ricercamondo.it