Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 9 - 6 set 2017
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Quando la fisica diventa design
Appuntamenti

Quando la fisica diventa design

Mostre   dal: 22/09/2017 al: 18/03/2018

Sarà ospitata a Torino, presso il palazzo del Collegio dei Nobili, dal 22 settembre 2017 al 18 marzo 2018, la mostra 'L'infinita curiosità. Un viaggio nell'Universo in compagnia di Tullio Regge', che racconta un viaggio nello spazio alla scoperta della fisica contemporanea: si esploreranno onde gravitazionali, buchi neri e relatività, ma anche quanti, particelle e nanosistemi. L'esposizione è divisa in sei sezioni, con ambienti interattivi, installazioni, video, strumenti scientifici e documenti storici. Le tappe sono pensate da Tullio Regge, uno dei più importanti fisici della seconda metà del Novecento, che in vita si impegnò molto per la divulgazione della fisica.

Nella prima sezione si studiano i 'messaggi' che arrivano dal cosmo, come i raggi e neutrini, fino alle onde gravitazionali scoperte nel 2016, a conferma della relatività di Albert Einstein. La seconda sezione è dedicata all'Universo e alle moderne idee di spazio e tempo. Nella parte dell'esposizione intitolata 'Quanti e particelle', il visitatore può esplorare l'infinitamente piccolo, avvicinandosi alla meccanica quantistica; in quella successiva, 'Forme della materia', si esplora la vita quotidiana: dalle forme in legno ai disegni, dalle sculture alla poltrona Detecma, realizzata basandosi sugli studi sulle simmetrie di Regge. Un oggetto che mostra come la fisica possa supportare anche il design.

'Visioni del tutto' è la sezione in cui si illustrano gli sforzi della scienza contemporanea per spiegare la complessità del cosmo. Conclude il percorso 'Ritorno a casa', spazio dedicato alla scienza e all'impegno sociale e culturale degli scienziati, a partire proprio da Tullio Regge che fu uomo politico, comunicatore scientifico e impegnato per i diritti dei disabili. In programma anche incontri con personaggi della scienza, workshop, eventi teatrali, arti figurative e cinema.

L'evento è promosso dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del Sistema scienza Piemonte, e sostenuto dai principali enti torinesi che si occupano di diffusione della cultura scientifica.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: mostra scientifica ‘L’infinita curiosità. Un viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge’

Quando: dal 22 settembre 2017 al 18 marzo 2018

Dove: Accademia delle Scienze, via Accademia delle Scienze 6, Torino

Info: www.torinoscienza.it