Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 3 ago 2017
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Al Festival di Carrara si parla di reti
Appuntamenti

Al Festival di Carrara si parla di reti

Festival   dal: 07/09/2017 al: 10/09/2017

Sarà dedicata al tema delle Reti la XII edizione di Con-vivere, il Festival sull'intercultura giunto al suo dodicesimo anno, che si svolgerà a Carrara dal 7 al 10 settembre 2017. Si esamineranno legami e relazioni umane e sociali attraverso mostre e conferenze tenute da scienziati, docenti ed esperti.

Verranno approfonditi vari campi d'indagine, inclusi le relazioni affettive e umane e i nuovi media, che costituiscono una novità per il Festival, tradizionalmente dedicato ad analizzare le politiche internazionali. Paolo Crepet con 'Baciami senza rete' parlerà dell'effetto di media e social, Vittorino Andreoli approfondirà l'alfabeto delle relazioni; Federico Rampini si occuperà del mondo digitale con un incontro dal titolo 'Rete padrona'.

Il programma degli incontri scientifici prevede la partecipazione di: Piergiorgio Odifreddi, che affronterà il concetto di rete in matematica; Edoardo Boncinelli, che terrà una conferenza sul genoma dal titolo 'Codice genetico'; Maria Chiara Carrozza, che parlerà di robotica e mondo del lavoro.

Il calendario delle conferenze sulla geopolitica mondiale prevede invece, tra gli altri, gli interventi di Alan Friedman sull'America dopo Trump e di Luigi Maria Vignali, che parlerà di 'Italiani all'estero e stranieri in Italia'. Il programma prevede anche momenti musicali, di cinema, appuntamenti gastronomici, laboratori astronomici e iniziative per bambini, con giochi e laboratori per indagare le relazioni partendo dalle emozioni e dalla creatività.

'Con-vivere' è organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, con il contributo, tra gli altri, di Banca Carige, Conad e Franchi Umberto Marmi.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: Festival ‘Con-vivere’

Quando: dal 7 al 10 settembre 2017

 Dove: Centro storico di Carrara (Massa-Carrara)

Info: www.con-vivere.it