Appuntamenti

A Milano, per divertirsi, si va al museo

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

È dedicato alle attività interattive su temi scientifici la manifestazione che fino al 10 settembre 2017 è ospitata al Museo nazionale della scienza e della tecnologia del capoluogo lombardo. Previsti laboratori per pubblici di tutte le età

Pubblicato il

Al via, fino al 10 settembre, presso il Museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano, la manifestazione 'Museoestate 2017 – Destinazione divertimento', che propone a un pubblico di tutte le età, ma soprattutto ai più giovani, visite guidate, laboratori interattivi su temi scientifici, mostre temporanee e campus estivi giornalieri per esplorare, conoscere e divertirsi.

Tutti i giorni, alla Galleria Leonardo sono organizzate visite guidate in lingua inglese. Attività sperimentali in italiano, per adulti e bambini, si alternano nei laboratori interattivi pomeridiani dove ogni settimana si fa 'un viaggio dentro la scienza' affrontando diverse tematiche: dalla genetica alle biotecnologie, dall'alimentazione alla chimica.

Tante le attività proposte, tra cui Microserra fai da te, per creare una mini serra e sperimentare come crescere meglio una pianta; Occhio all'invisibile, per osservazioni al microscopio; L'ora d'aria, spazio dove esplorare l'ossigeno e l'anidrite carbonica e imparare a spegnere gli incendi; RiVolta la pila! Dove si impara a costruire una pila e a conoscere i suoi componenti.

ambiente

I più piccoli possono frequentare laboratori di bolle di sapone, ombre e luci colorate, e divertirsi tra matematica e ingranaggi che suonano. Si può inoltre visitare l'interno del sottomarino Enrico Toti, la galleria dedicata a Leonardo da Vinci, l'area Spazio con il frammento di Luna, le locomotive di altri tempi, i grandi velieri e gli aerei pionieri del volo.

Per il mese di agosto il museo propone uno Speciale ferragosto in Tinkering Zone, nel quale tutti i visitatori possono partecipare ad attività quali 'Robot da disegno', dove si creano macchine robotiche per realizzare disegni e 'Disegni di luce', dove si producono immagini luminose con una macchina fotografica al posto di matite e pastelli.

Tra le mostre temporanee, è possibile visitare 'Il mio Pianeta dallo spazio - Fragilità e bellezza', per vedere la Terra con gli occhi dei satelliti e capire il contributo di questi strumenti al monitoraggio dei cambiamenti e all'attuazione delle strategie per salvaguardare l'ambiente. Tra le novità di quest'anno, i campus giornalieri 'Una giornata al Museo' per bambini dai 6 ai 10 anni che, guidati dagli animatori scientifici, potranno essere protagonisti in prima persona di esperimenti e ricerche scientifiche.

Informazioni:

Che cosa: manifestazione ‘Museoestate 2017 – Destinazione divertimento’

Quando: fino al 10 settembre 2017

 Dove: Museo nazionale della scienza e della tecnologia ‘Leonardo da Vinci’, via San Vittore 21, Milano

 Info: tel: 02/48 5551; http://www.museoscienza.org

Tematiche
Argomenti