Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 26 mag 2010
ISSN 2037-4801

Appuntamenti

In una mostra il vademecum dello scienziato

In una mostra il vademecum dello scienziato

Mostre   dal: 10/05/2010 al: 27/06/2010

Osservare, porre domande, formulare ipotesi, fare previsioni, pianificare e realizzare un'indagine scientifica, interpretare i risultati e comunicare sono le sette abilità di processo che caratterizzano ogni apprendimento in ambito scientifico e che sono presenti in ogni attività di ricerca. Per esplorarle e mettere alla prova se stessi, alla ricerca dello scienziato che è in noi, il Museo di scienze naturali di Torino propone dal 10 maggio al 27 giugno l'esposizione ‘La stanza della scienza. Scopri lo scienziato che c'e' in te'.

Un percorso multidisciplinare che si affaccia sul mondo della biologia, della fisica, della chimica e della statistica, invitando i visitatori all'esplorazione attraverso un viaggio che invita a formulare ipotesi, al gioco delle previsioni e della verifica. Senza tralasciare la comunicazione di quanto scoperto, dei risultati ma anche dei metodi, della voglia di capire e di condividere tale comprensione.

La Terra e i legami di tipo evolutivo che riuniscono tutti gli esseri viventi, vengono illustrati prendendo a prestito alcuni concetti di biologia molecolare e i criteri della tassonomia morfologica: i visitatori possono cimentarsi così nella creazione di un albero filogenetico ed estrarre gli acidi nucleici da campioni vegetali utilizzando sostanze e oggetti di uso quotidiano.
Una sezione racconta  la statistica, trasformandola in oggetto di studio, e ne mostrerà al contempo l'efficacia quale strumento operativo da usare nelle altre sezioni della mostra laboratorio.
Il processo di appropriazione della legge fisica non può prescindere dal coinvolgimento in prima persona: osservare, interrogarsi, formulare un'ipotesi, testarla e comunicare i risultati sononno pertanto le tappe che ogni visitatore è invitato a percorrere, in un cerchio che rimanda inevitabilmente a tutte le altre sezioni della mostra.

R. B.

Informazioni:

Che cosa: La stanza della scienza. Scopri lo scienziato che c'e' in te

Quando: dal 10 maggio al 27 giugno 2010

Dove:  Museo di scienze naturali, Torino

Info: http://www.centroscienza.it/