Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 7 giu 2017
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

L'Italia del dopoguerra raccontata attraverso l'arte
Appuntamenti

L'Italia del dopoguerra raccontata attraverso l'arte

Presentazioni libri   dal: al: 09/06/2017

Sarà presentato venerdì 9 giugno 2017 a Roma, presso il Centro studi americani, il libro di Emanuela Garrone 'Realismo, neorealismo e altre storie' (Mimesis edizioni), dove gli anni della ricostruzione economica e civile del secondo dopoguerra italiano vengono analizzati attraverso gli artisti e il valore introspettivo delle opere d'arte.

Il libro racconta gli avvenimenti storici, artistici e culturali italiani con gli occhi di intellettuali e artisti che in quel periodo di rinascita della società ne diventarono la coscienza critica, attraverso il realismo letterario e figurativo e il neorealismo cinematografico. L'arte divenne in quegli anni testimonianza della storia, ma soprattutto del bisogno di verità, libertà e apertura verso l'altro, dopo la fase di isolamento culturale del periodo dell'autarchia fascista.

Oltre all'autrice, interverranno i docenti Paolo D'Angelo e Antonella Greco, l'architetto Luca Zevi, il direttore del Centro studi americani Paolo Messa; moderatrice, Isabella Mezza.

 

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: presentazione del libro ‘Realismo, neorealismo e altre storie’

 Quando: 9 giugno 2017, ore 17.00

 Dove: Centro studi americani, via Michelangelo Caetani 32, Roma

 Info: tel. 06/3225044, e-mail: info@elisabettacastiglioni.it