Appuntamenti

L'Universo è di casa a Padova

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

Al via la nuova edizione di 'Sperimentando', l'esposizione scientifica interattiva rivolta a un pubblico di tutte le età, incentrata quest'anno sulla scoperta del cosmo. Laboratori, meeting ed eventi di intrattenimento sono ospitati nella Cattedrale ex Macello fino al 21 maggio. Molte iniziative per gli studenti delle scuole primarie e secondarie

Pubblicato il

È visitabile fino al 21 maggio, presso la Cattedrale ex Macello di Padova, 'Sperimentando'. Obiettivo dell'esposizione è avvicinare un pubblico di tutte le età alla scienza, attraverso attività ed esperimenti interattivi, per familiarizzare con fenomeni e principi scientifici in modo rigoroso ma divertente.

Quest'anno la mostra, giunta alla XVI edizione, ha come tema 'Alla scoperta del cosmo' e propone un'esplorazione sia di ciò che è stato svelato dell'Universo nel passato, sia delle conoscenze più recenti. Si indagano il mistero della vita dall'origine degli elementi chimici alle complesse molecole organiche e il sistema solare con i fenomeni a esso collegati. Si immaginano forme di vita di altri pianeti e si descrivono fenomeni come le eclissi e la distribuzione dell'energia nel cosmo.

Spazio

Tante le proposte per i visitatori, tra cui attività che descrivono il moto, le atmosfere dei pianeti e l'evoluzione delle stelle, conferenze sul vento solare e sulla ricerca di altri mondi, visite alla Specola, all'osservatorio astronomico di Padova, agli enti di ricerca del territorio. Il programma prevede inoltre laboratori per studenti della scuola primaria e secondaria.

Nello spazio espositivo riservato agli enti, il Consiglio nazionale delle ricerche propone le attività di ricerca svolte presso l'Istituto di fotonica e nanotecnologie di Padova. Lo stand è organizzato in mini-percorsi tematici dedicati tra l'altro alla realizzazione di strumentazione spaziale, alle missioni europee, allo studio dello spettro elettromagnetico e della luce, analizzandone i 'colori' di cui è composta, per riuscire così a determinare con precisione la composizione e la distanza di un corpo celeste.

L'evento è promosso da Istituto nazionale di fisica nucleare, Università degli studi di Padova, Cnr, Associazione per l'insegnamento della fisica, Ufficio scolastico regionale del Veneto e ha il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Padova e dell'Agenzia spaziale italiana.

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Sperimentando. Alla scoperta del cosmo’

Quando: fino al 21 maggio 2017

Dove: Cattedrale ex Macello, via Cornaro 1, Padova

Info: tel. 049/8204553; http://sperimentando.lnl.infn.it/

Tematiche