Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 3 mag 2017
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

L'Universo è di casa a Padova
Appuntamenti

L'Universo è di casa a Padova

Mostre   dal: al: 21/05/2017

È visitabile fino al 21 maggio, presso la Cattedrale ex Macello di Padova, 'Sperimentando'. Obiettivo dell'esposizione è avvicinare un pubblico di tutte le età alla scienza, attraverso attività ed esperimenti interattivi, per familiarizzare con fenomeni e principi scientifici in modo rigoroso ma divertente.

Quest'anno la mostra, giunta alla XVI edizione, ha come tema 'Alla scoperta del cosmo' e propone un'esplorazione sia di ciò che è stato svelato dell'Universo nel passato, sia delle conoscenze più recenti. Si indagano il mistero della vita dall'origine degli elementi chimici alle complesse molecole organiche e il sistema solare con i fenomeni a esso collegati. Si immaginano forme di vita di altri pianeti e si descrivono fenomeni come le eclissi e la distribuzione dell'energia nel cosmo.

Tante le proposte per i visitatori, tra cui attività che descrivono il moto, le atmosfere dei pianeti e l'evoluzione delle stelle, conferenze sul vento solare e sulla ricerca di altri mondi, visite alla Specola, all'osservatorio astronomico di Padova, agli enti di ricerca del territorio. Il programma prevede inoltre laboratori per studenti della scuola primaria e secondaria.

Nello spazio espositivo riservato agli enti, il Consiglio nazionale delle ricerche propone le attività di ricerca svolte presso l'Istituto di fotonica e nanotecnologie di Padova. Lo stand è organizzato in mini-percorsi tematici dedicati tra l'altro alla realizzazione di strumentazione spaziale, alle missioni europee, allo studio dello spettro elettromagnetico e della luce, analizzandone i 'colori' di cui è composta, per riuscire così a determinare con precisione la composizione e la distanza di un corpo celeste.

L'evento è promosso da Istituto nazionale di fisica nucleare, Università degli studi di Padova, Cnr, Associazione per l'insegnamento della fisica, Ufficio scolastico regionale del Veneto e ha il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Padova e dell'Agenzia spaziale italiana.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Sperimentando. Alla scoperta del cosmo’

Quando: fino al 21 maggio 2017

Dove: Cattedrale ex Macello, via Cornaro 1, Padova

Info: tel. 049/8204553; http://sperimentando.lnl.infn.it/