Appuntamenti

A Pisa si gioca con la scienza

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

La Cittadella galileiana ospita la mostra 'Ludoteca scientifica - Dialogar di scienza sperimentando sotto la Torre' che, attraverso giochi interattivi ed esperimenti, fa conoscere e comprendere la scienza al pubblico di tutte le età. L'esposizione è aperta fino al 31 maggio 2017

Al via, presso la Cittadella galileiana di Pisa, la XV edizione della mostra scientifica interattiva 'Ludoteca scientifica - Dialogar di scienza sperimentando sotto la Torre', con giochi interattivi e installazioni scientifiche che esplorano i temi classici della fisica galileiana (piano inclinato, pendolo), fino alla scienza di oggi: dal movimento all'energia, dall'acustica al magnetismo. Gli esperimenti e gli strumenti proposti dalla Ludoteca sono stati realizzati con l'obiettivo di stimolare l'osservazione e la passione di un pubblico di tutte le età, ma soprattutto dei più giovani, alla scienza e alle sue applicazioni nella vita di tutti i giorni.

divulgare scienza

I visitatori vengono divisi in piccoli gruppi e affidati a una guida scientifica con la quale svolgono tutto il percorso interattivo. Le visite guidate vanno prenotate in anticipo. L'esposizione è promossa dal dipartimento di Fisica Enrico Fermi dell'Università di Pisa. in collaborazione con l'Istituto nazionale di ottica del Cnr e l'associazione La nuova limonaia, con il contributo della Fondazione Pisa e il patrocinio e supporto del Comune di Pisa.

Che cosa: mostra ‘Ludoteca Scientifica - Dialogar di scienza sperimentando sotto la Torre’

Quando: dall’1 aprile al 31 maggio 2017, dal lunedì al sabato con orario delle visite guidate (solo su prenotazione): 9,00/10,30/12,00/14,30/16,00 della durata di h. 1,30.

Dove: Cittadella Galileiana, via Bonanno Pisano 2/b, Pisa