Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 5 apr 2017
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Il mondo dei videogiochi in mostra a Roma
Appuntamenti

Il mondo dei videogiochi in mostra a Roma

Mostre   dal: al: 04/06/2017

Dopo aver toccato numerose città nel mondo, 'Game on 2.0', la più grande mostra annuale di video games, è sbarcata a Roma, presso lo Spazio Tirso, dove sarà visitabile fino al 4 giugno. Passato e futuro si incontrano in un'esposizione interattiva, con oltre 200 games, tutti giocabili: area vintage, consolle, cabinati e area future. Uno degli obiettivi dell'evento è dimostrare come il videogioco non abbia solo un intento ludico, ma sia ormai connesso all'innovazione tecnologica, settore in cui le idee si trasformano velocemente in impresa.

In una 'total experience' lo spettatore ha modo di provare i classici della storia dei videogames divisi in 12 livelli, con tanto di pannelli espositivi in cui si spiegano la genesi di una certa console e la storia dei grandi pionieri tra gli sviluppatori di videogiochi: da Gunpei Yokoi di Nintendo, che inventò le saghe di Supermario Land e le famose console portatili Gameboy e Virtual Boy, all'ingegnere tedesco Ralph Baer, inventore della prima console casalinga immessa sul mercato, la Magnavox Odyssey del 1972. Ma si può anche conoscere e giocare con la recentissima Nintendo Switch, un ibrido tra la vecchia console casalinga e quella portatile, lanciata ufficialmente lo scorso 3 marzo e che con il game 'The Legend of Zelda: Breath of the Wild' sta risultando il miglior titolo di lancio di sempre. Tra gli altri oggetti esposti, l'occhiale 3D per Nintendo Nes e i cabinati originali per sala-giochi.

I giovanissimi si troveranno per la prima volta a confrontarsi con 'Space Invaders', 'Puzzle Bobble', 'Asteroids', molto diversi dai giochi a cui sono abituati, tutti con lo schermo touch. La mostra rappresenta quindi un'incredibile opportunità di dialogo intergenerazionale, in cui i genitori possono mostrare ai propri figli una parte del loro mondo, sperimentando l'evoluzione rapida dei videogiochi. Sono previste anche visite didattiche per le scuole.

Luisa De Biagi

Informazioni:

Che cosa: mostra di video games ‘Game on 2.0’

Quando: fino al 4 giugno 2017

Dove: Spazio Tirso, via Tirso 14, Roma

Info: e-mail: info@spazioeventitirso.it