Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 8 mar 2017
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

La fisica mette in mostra il corpo
Appuntamenti

La fisica mette in mostra il corpo

Mostre   dal: 22/03/2017 al: 02/07/2017

Sarà ospitata dal 22 marzo, presso il Palazzo Blu di Pisa, 'Uomo virtuale. La fisica esplora il corpo'. L'esposizione mette in evidenza come, attraverso le tecnologie nate dalla ricerca in fisica, si possa conoscere ed esplorare il corpo umano. E come, malgrado il corpo umano sia stato studiato fin dall'antichità per scoprirne segreti e interpretarne sintomi e malattie, siano state proprio alcune scoperte della fisica moderna - raggi X, radioattività, ecografia e risonanza magnetica - a consentirci di esplorarlo fino a osservarne i dettagli più nascosti, a potenziarlo con organi artificiali e a inventare nuove tecnologie per curarlo.

Il percorso espositivo è dedicato alla storia dell'esplorazione del nostro corpo, a partire dall'antica Grecia: fino alla radioattività e alle scoperte della fisica del Novecento che hanno aperto nuovi orizzonti, ad esempio nello studio del funzionamento del cervello, nelle cure con l'adroterapia per il trattamento dei tumori o nelle protesi di recupero sensoriale. Sono previste visite guidate per i gruppi e laboratori didattici per gli studenti della scuola primaria e secondaria, suddivisi per fascia d'età: 'Tu-tum! Ascoltare il corpo umano' per i più piccoli dai 6 ai 10 anni, 'Luce e controluce: vedere, guardare e curare' per i ragazzi di 11-13 anni e per quelli dai 14 ai 18 'Cyborg: l'uomo moltiplicato'.

L'esposizione è a cura dell'Istituto nazionale di fisica nucleare e della Fondazione Palazzo Blu ed è realizzata in collaborazione con l'Area della ricerca del Cnr di Pisa, il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa, l'Associazione 'La nuova Limonaia', la Scuola normale superiore, la Scuola superiore S. Anna, l'Ircss Stella maris e l'Assobiomedica. Resterà aperta fino al 2 luglio 2017.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Uomo virtuale. La fisica esplora il corpo’

Quando: dal 22 marzo al 2 luglio 2017.Orario: da martedì a venerdì 10,00/19,00; sabato, domenica e festivi 10,00/20,00

Dove: Palazzo Blu, Lungarno Gambacorti 9, Pisa

Info:  Tel: 050/2204650; http://palazzoblu.it/mostra/uomo-virtuale-la-fisica-esplora-il-corpo