Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 8 feb 2017
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Roma ospita Leonardo
Appuntamenti

Roma ospita Leonardo

Mostre   dal: al:

“Questo quaderno è il racconto di un sogno che diventa realtà. Un sogno antico e primordiale, raffigurato nelle divinità alate delle religioni delle antiche civiltà: uccelli o animali alati. Un sogno divenuto mito quando Dedalo, per fuggire col figlio Icaro dal labirinto di Minosse, costruisce due paia di ali di penne e le attacca con la cera”. Descrive così Pietro Folena, presidente di MetaMorfosi, il Codice manoscritto di 18 fogli sul volo degli uccelli scritto da Leonardo nel 1505 e custodito presso la Biblioteca Reale di Torino esposto per la prima volta a Roma nell'ambito della mostra 'Leonardo e il volo', in corso in Campidoglio fino al 17 aprile e organizzata in attesa delle celebrazioni della morte di Leonardo (1519).

La mostra - allestita ai Musei Capitolini - rappresenta un'esperienza sensoriale sulla conquista del volo umano, con tecnologie digitali che riproducono le pagine dell'originale del codice esposto e voli virtuali in 3D. Tutto ciò è stato reso possibile grazie al contributo del Laboratorio di robotica percettiva Percro della Scuola Sant'Anna di Pisa, da anni impegnato a livello internazionale in progetti di valorizzazione del patrimonio culturale e di divulgazione scientifica.

Mostra e apparati didattici utilizzano un linguaggio particolarmente attento alle giovani generazioni, in grado di generare emozioni senza rinunciare al rigore scientifico. Attraverso un coinvolgente percorso, l'esposizione riesce a far capire come le intuizioni, le osservazioni e le sperimentazioni di Leonardo, che affrontò il problema del volo anche con un'indagine fisica degli elementi che lo rendono possibile (aria, venti, anatomia degli uccelli e loro comportamento), si siano poi effettivamente concretizzate nel 1903, con l'impresa dei fratelli Wright. Un'avventura che arriva fino al volo aerospaziale umano, sezione della mostra curata dall'Agenzia spaziale italiana.

Luisa De Biagi

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Leonardo e il volo’

Quando: fino al 17 aprile 2017, tutti i giorni, ore 9.30-19.30 

Dove: Musei Capitolini, Piazza del Campidoglio, Roma

Info: 060608, http://www.museicapitolini.org/