Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 8 feb 2017
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

A Milano, arrivano i week end marziani
Appuntamenti

A Milano, arrivano i week end marziani

Altro   dal: 11/02/2017 al: 19/02/2017

Sarà ospitato al Museo nazionale della scienza e della tecnologia 'Leonardo da Vinci' di Milano, nei giorni sabato e domenica 11-12 e 18-19 febbraio 2017, l'evento 'Marte e marziani'. Il programma offre attività per tutte le età: laboratori interattivi, incontri, esperienze di realtà virtuale e performance che uniscono passato e futuro e danno spazio alla creatività dei visitatori.

Adulti e ragazzi possono esplorare la superficie del pianeta rosso, viaggiare attraverso il sistema solare utilizzando visori di realtà virtuale (Vr) Google Cardboard e Samsung Gear Vr e giocare a Space Invaders, Galaga, Space Ace o ai flipper di Star Wars come in una sala giochi degli anni Ottanta. Le esperienze in Vr sono principalmente due: 'Con gli occhi di Spirit', un viaggio su Marte a bordo del rover Spirit, ricostruito attraverso la piattaforma Google esplorazioni, e 'In viaggio tra i pianeti', una visita guidata nel sistema solare 'filtrata' dai visori Samsung Gear Vr. Tante le proposte per i visitatori, tra cui camminare a gravità ridotta, come fanno gli astronauti nelle loro navicelle spaziali, progettare il viaggio di una sonda, simulare la partenza di un razzo, sperimentare come coltivare piante nello spazio ma anche vedere come un make-up cinematografico crea un personaggio di fantascienza.

Le iniziative dedicate ai bambini sono suddivise per fascia d'età: nel laboratorio creativo 'Martino su Marte' di Virginia Ruth Cerqua, i piccoli di 2-3 anni di età potranno seguire un percorso creativo a passo di danza, mentre quelli tra i 3 e i 6 anni potranno inventare storie utilizzando luci e ombre nel laboratorio 'Ombre marziane' e imparare come si lancia un missile e scoprire come si allena un astronauta nella visita 'Con il naso all'insù'. Quattro visite guidate faranno rivivere ad adulti e ragazzi la storia dell'esplorazione spaziale da Galileo alle missioni più recenti, attraverso strumenti scientifici e personaggi straordinari.

Giovedì 16 febbraio alle 18.00, sarà poi presentato il libro 'Rosso Marte, alla ricerca della vita', di Giovanni Caprara.

Marina Landolfi

Informazioni:

Che cosa: weekend speciali ‘Marte e marziani’

Quando: sabato e domenica 11-12 e 18-19 febbraio 2017

Dove: Museo nazionale della scienza e della tecnologia ‘Leonardo da Vinci’, via San Vittore 21, Milano

Info:  info@museoscienza.it; www.museoscienza.org