Appuntamenti

A Bologna, un Natale fra le stelle

astrofisica
di Marina Landolfi

All'Opificio Golinelli, domenica 18 dicembre, il pomeriggio è dedicato allo spazio e agli astri. L'appuntamento, pensato per adulti e bambini, propone laboratori di astrofisica, spettacoli al planetario e 'vita extraterrestre'

Si svolgerà domenica 18 dicembre 2016, presso l'Opificio Golinelli di Bologna, 'Natale astrofisico', un evento per esplorare lo spazio attraverso laboratori di astrofisica, spettacoli all'interno del planetario, letture animate su temi natalizi e dell'astronomia, per un pubblico di tutte le età.

divulgazione

La manifestazione, curata dalla Fondazione Golinelli in collaborazione con l'Istituto nazionale di astrofisica-Osservatorio Astronomico di Bologna e associazione Sofos, con il sostegno di Banca di Bologna, aprirà le porte alla divulgazione scientifica e si concluderà con un concerto di canti natalizi delle migliori voci della Bernstein School of Musical Theater.

Il programma prevede laboratori e attività per grandi e piccoli, inclusi due percorsi dedicati alle famiglie.Tra i laboratori rivolti ai bambini: movimenti planetari, letture sotto l'albero, il piccolo astronomo, extraterrestri. Ci sarà, inoltre, un angolo per la lettura e uno spazio in cui costruire modellini degli astri. Si rivolgono invece a un pubblico di tutte le età le dimostrazioni interattive dell'Astroshow e le visite guidate agli spazi espositivi della Fondazione.

Che cosa: manifestazione ‘Natale astrofisico’